Recensione “Parlami di te” di Sonia Fasulo

 

Readers Carmy ha letto e recensito il romanzo di Sonia Fasulo, uscito lo scorso 16 luglio 2020 per la Golem Edizioni. Scorrete l’articolo per scoprire cosa ne pensa.

 

 

Titolo: Parlami di te
Autore: Sonia Fasulo
Editore: Golem Edizioni
Data di pubblicazione: 16 luglio 2020
Collana: Anime
Genere: Young Adult
Pagine: 160
Link Amazon: https://www.amazon.it/Parlami-te-Anime-Vol-4-ebook/dp/B08D3MB3W3/ref

Trama

Elly è una maturanda del liceo classico di un paesino di periferia, da sempre in conflitto con la sua famiglia. Un po’ alla volta riesce ad incastrare ogni pezzo della sua vita nel giusto posto, scoprendo realtà e verità che la cambieranno nel profondo.
Sarà spalleggiata da tre sue amiche: Letizia, la bella elegante, Laura, la fredda calcolatrice e Barbara, riflessiva e spirituale. Ognuna sarà fondamentale per la sua evoluzione, ognuna farà un percorso, ognuna sarà un’abile pedina da utilizzare per portare la ‘partita’ alla sua conclusione.
E se la ragione cerca la logica, il cuore cerca passione. Elly scoprirà l’amore con due personaggi che torneranno nella sua vita come fattori costanti: Stefano e Shane. Attimi di passione, gelosie, tradimenti e molto altro. Parlami di te vi porterà nel mondo di questa ragazza, facendovi fare un proprio e vero viaggio interiore… e il finale è tutto da scoprire!

Readers oggi vi parlo di una lettura fatta poco tempo fa di cui ancora non vi ho detto nulla. È il romanzo d’esordio della scrittrice molisana Sonia Fasulo, che ho avuto l’onore e il piacere di conoscere dal vivo.
In questo suo romanzo, attraverso la voce della protagonista Eleonora Bria detta Elly, ci parla di crescita personale, cambiamenti, amicizia e amore.
Elly è all’ultimo anno del liceo classico, vive con la sua famiglia, con cui è costantemente in conflitto, e ha tre grandi amiche: Letizia, Laura e Barbara. Ognuno di loro forma il puzzle della sua vita, ogni tassello è importante durante il percorso che decide di intraprendere, fin quando nella sua vita compare anche l’amore e un cuore diviso a metà: Stefano o Shane?

 

 

Le stagioni si sono sempre susseguite allo stesso modo, ma tutto dipende dal tuo stato d’animo, da come il tuo umore è in quel momento. E forse l’ho capito solo ora, ma sorridere ha alleviato la durezza delle mie giornate tutte uguali.

 

 

Parlami di te è un intreccio di temi e, oltre a quelli già menzionati, ci sono anche i segreti e le bugie, soprattutto familiari. Difatti uno di questi sconvolgerà completamente la vita della nostra protagonista, portandola anche a compiere azioni che non ci aspetteremmo. Il viaggio di Elly dura circa un anno, ogni capitolo assomiglia più ad una pagina di diario, dove la giovane racconta della sua vita quotidiana, delle sue emozioni e delle persone a lei care. Tutti noi potremmo essere Elly, vivere la sua vita e le sue esperienze, questo perché Eleonora è una di quelle persone che si potrebbe incontrare ogni giorno.
La penna di Sonia è fresca e frizzante, e questo rende la lettura molto leggera e fluida. Spero di poter leggere il prima possibile il seguito di questa storia, e scoprire ogni lato ancora nascosto di ciascun protagonista.

🌟🌟🌟🌟
Al romanzo do QUATTRO stelle e complimenti alla nostra autrice!

 

 

Shane non sarà mai un capitolo chiuso. È venuto a difendermi, è tornato ancora una volta. Devo riuscire a togliermelo dalla testa, devo trovare un modo per fare sì che resti la cotta si un’adolescente scema. Ma come faccio? Come posso dire al mio cuore di non amare, di non battere, di non sentire ciò che sento per quel ragazzo?

 

 

 

Alla prossima lettura
Un bacio, Carmy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.