Recensione “Ad un passo dal cuore” di Erika Fontanella

 

Readers la nostra Carmelinda ha letto e recensito il romanzo di esordio di Erika Fontanella uscito lo scorso 20 aprile 2022 per Robin. Scorrete l’articolo per scoprire cosa ne pensa di Ad un passo dal cuore!

 

 

Titolo: Ad un passo dal cuore

Autore: Erika Fontanella

Data di pubblicazione: 20 aprile 2022

Editore: Robin

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 300 circa

Formato: Cartaceo 15€

Link Amazon Cartaceo

Trama

Ludovica è una ragazza come tante, costretta ad affrontare la terribile malattia del padre e il ritorno di un amore malsano che le sembrava aver allontanato per sempre dalla sua vita. Gianluca, il suo capo, riuscirà a inserirsi in modo genuino nel suo mondo, aiutandola a capire chi è realmente e che cosa vuole dalla sua esistenza. I due protagonisti vivranno un rapporto in crescendo e sceglieranno di combattere contro il tempo, le malattie e gli sbagli che hanno segnato le loro storie personali. “Ad un passo dal cuore” è un romanzo che racconta di una possibilità di rinascita. Proprio come fa la fenice che risorge dalle proprie ceneri, e diventa simbolo di cambiamento, di forza e resistenza al tempo.

 

 

Bentrovati Readers!

Ho da poco terminato la seconda rilettura di un romanzo che ho letto qualche mese fa. Ho avuto il bisogno di farlo soprattutto per scoprire passaggi che magari mi sono sfuggiti la prima volta, e così è stato. Ho riscoperto Ludovica e con lei alcune cose che avevo dato per scontato. Ma Ad un passo dal cuore non è per nulla un libro scontato, anzi è una di quelle letture che ti dona e ti toglie anche tanto.

È stato un viaggio tra le emozioni più intime della protagonista, tra le sue paure e i suoi dolori più profondi. Molte volte mi sono sentita lei, ma tutti possono essere Ludovica, ognuno di noi potrebbe aver vissuto o vive tutt’ora nel presente la sua storia.

Erika Fontanella con le sue parole e attraverso la vita di Ludovica, ci racconta una storia ben diversa dalle altre, soprattutto non è la solita storia d’amore, al suo interno contiene cose che vanno oltre: c’è l’affetto e l’amore che si prova verso gli amici e la famiglia, temi importanti come la depressione, la morte di un proprio caro e il dolore che ne sussegue.

 

 

 

Il dolore deriva da un ricordo felice ed è proprio quello il problema: è un ricordo. I ricordi sono l’unica cosa che ci lega al passato ma nel presente non esistono.

 

 

 

Molte volte avrei voluto dare una scrollata di spalle a Ludovica, soprattutto per farla rinsavire dagli stessi pensieri che, seppur con parole diverse, continuava a fare. In altri momenti avrei voluto abbracciarla, confortarla e piangere con lei, un po’ come ha fatto Gianluca, un altro dei personaggi cardini di questa storia come lo è stato anche Paolo, Martina e Federica. Ognuno di loro, a modo suo, ha contribuito alla crescita personale della protagonista.

Ad un passo dal cuore è un romanzo che parla di vita, di sentimenti sia positivi che negativi, di scelte, di forza, coraggio e rinascita. Non ricordo quando ho pianto così tanto come è successo durante le due diverse letture di questo libro, ammetto anche di avere le mani che tremano mentre digito queste parole, forse è la paura di non rendergli abbastanza giustizia perché è una storia che merita davvero tanto per tutto quello che dona.

Sono rimasta molto colpita dalla penna di Erika e faccio fatica a credere che questo sia il suo esordio, ovviamente ne parlo in senso buono, ha uno stile maturo e schietto.

Consiglio di leggere Ad un passo dal cuore con una scorta di fazzoletti nelle vicinanze e il cuore leggero.

🌟🌟🌟🌟🌟

Al romanzo do CINQUE stelle e complimenti all’autrice!

 

 

📚 Ringrazio Erika per la collaborazione e l’invio della copia ARC.

 

 

 

Io, che vedevo tutto sempre in bianco e nero, avevo conosciuto i colori. Era quello il mio amore, l’amore che mi aveva salvato l’anima e non aveva voluto nulla in cambio se non la mia felicità.

 

 

 

Alla prossima lettura.

Un bacio, Carmelinda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.