Recensione “Come fiori in inverno” di Chiara Rametta

 

Readers la nostra Carmelinda ha letto e recensito il romanzo di Chiara Rametta uscito il lo scorso 28 febbraio 2024. Scorrete l’articolo per scoprire cosa ne pensa di Come fiori in inverno!

 

 

Titolo: Come fiori in inverno

Autore: Chiara Rametta

Data di pubblicazione: 28 febbraio 2024

Editore: Self publishing

Genere: Contemporary Romance

Pagine: 270 circa

Formato: ebook 0,99€ – KU – Cartaceo 10€

Link Amazon eBook / Link Amazon Cartaceo

Trama

Ofelia ha vent’anni, frequenta il primo anno di Università e si è trasferita in una nuova città per iniziare la sua vita da zero, in compagnia dei suoi amici di sempre, Anna e Simone. La separazione dei genitori e le il bullismo durante gli anni di scuola la portano a chiudersi a riccio e a soffrire di ansia e attacchi di panico. Per rinascere, però, ha bisogno di aiuto, così inizia un percorso con Giò, la sua psicoterapeuta.

Ma forse, a volte, aiutare qualcuno è la chiave per ricucire le ferite del passato: così la sua vita si intreccia con quella di Tommaso, un ragazzino vittima di bullismo.

Qualcosa in Ofelia si trasforma, perché non può rimanere a guardare come una spettatrice. Ad aiutarla ci pensa il suo nuovo collega, Massimiliano, che sin dall’inizio sembra appoggiarla in questa missione.

Da un lato c’è Simone, colui che c’è sempre stato per lei.

Dall’altro Massimiliano, che sembra leggerla molto facilmente, più di quanto lei possa immaginare.

 

 

Bentrovati Readers!

Oggi voglio parlarvi di un romanzo letto ultimamente, ovvero della nuova uscita di Chiara Rametta: Come fiori in inverno.

La nostra protagonista è Ofelia, una giovane donna che a causa di alcuni trascorsi personali vive la sua vita da spettatrice. Il bullismo subito durante gli anni scolastici e la separazione dei genitori, hanno generato in Ofelia attacchi di panico e ansia. Grazie all’aiuto di Giò, la sua psicoterapeuta, a suo nonno e ai suoi amici Anna e Simone, pian piano riprenderà le redini della sua vita. La sua vita incrocerà la strada di Tommaso, un ragazzino vittima di bullismo, e di Massimiliano, un suo collega di università. Riuscirà Ofelia a non essere più spettatrice della sua vita?

 

 

Di solito non amavo fare nuove conoscenze, non sapevo mai come approcciarmi: magari avrei potuto fare qualche domanda di troppo oppure non avere argomenti.

In quel momento, invece, ogni mia paranoia sparì.

Ero stupita da come lui riuscisse a leggermi così facilmente.

 

 

 

Come fiori in inverno è una storia delicata, proprio come i fiori. Come già descritto nella trama, al suo interno troviamo temi importanti come l’ansia, gli attacchi di panico e tutti i segni che lascia dietro di sé il bullismo. Chiara ha trattato questi temi egregiamente, usando tutta la sensibilità e il garbo possibile. Altre tematiche inserite nel romanzo sono il divorzio e gli effetti che causa su chi lo riceve, la famiglia, le amicizie e l’amore.

 

Durante tutta la storia si viene catapultato nella vita della giovane, dove è possibile vivere la sua evoluzione, come quella di un piccolo bocciolo che pian piano si schiude, fino a rivelare la sua bellezza. Passo dopo passo il lettore entra a contatto con i suoi sentimenti, le sue paure, emozioni, desideri e pensieri. Molte volte avrei voluto abbracciare Ofelia, altre volte una piccola scrollata sarebbe stata sufficiente a risvegliarla. 🤭

Come fiori in inverno è una storia di rinascita, di crescita personale ed evoluzione.

 

Conoscevo già la penna di Chiara e il suo lato ironico, però sono del parere che con questo romanzo si sia superata. Inoltre ho notato uno stile più maturo, resta comunque uno stile fresco e frizzante.

 

🌟🌟🌟🌟,5

Al romanzo do QUATTRO STELLE E MEZZO e complimenti a Chiara!

 

 

Per me, che mi nascondevo dietro le pagine di un libro, era paradossale sentirmi adesso la protagonista della mia storia. Non ero più una comparsa nelle storie degli altri, ero io, stavolta, a stabilire l’intreccio del mio libro.

 

 

Alla prossima lettura.

Un bacio, Carmelinda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.