Recensione “Vola, farfalla” di Lucia Griffo

 

Readers la nostra Carmelinda ha letto e recensito la raccolta di racconti di Lucia Griffo, uscita lo scorso 29 novembre 2023 per La Mezzelane Casa Editrice. Scorrete l’articolo per scoprire cosa ne pensa di Vola, Farfalla!

 

 

Titolo: Vola, farfalla

Autore: Lucia Griffo

Data di pubblicazione: 29 novembre 2023

Editore: La Mezzelane Casa Editrice

Genere: Raccolta di racconti

Pagine: 140 circa

Formato: ebook 3,99€ – Cartaceo 14€

Link Amazon eBook / Link Amazon Cartaceo

Trama

“Vola, farfalla” è un inno alla libertà, alla vita, alla speranza, all’amore.

 

L’autrice apre il suo mondo di colori e di esperienze di vita narrate attraverso ricordi vivi ed emozionali.

 

Brevi racconti che spaziano dalla malinconia alla gioia di vivere, dalla sofferenza all’umorismo, in un mosaico che compone la vita che tutti noi viviamo. Racconti autobiografici o nati da riflessioni a cuore aperto su grandi o piccoli avvenimenti, che sempre arrivano diritti alla mente e al cuore del lettore come delle fotografie istantanee.

 

 

 

Bentrovati Readers!

Oggi vi parlo di una delle mie ultime letture, ovvero una raccolta di racconti nata dalla penna di Lucia Griffo: Vola, farfalla.

 

La raccolta contiene poco più di trenta racconti, in ognuno di loro viene raccontata ogni sfaccettatura della vita in tutti i suoi sentimenti. Alcuni racconti narrano dei ricordi, altri delle riflessioni o piccoli avvenimenti. Tra le loro righe si nascondo sorrisi, momenti felici, ma anche dolore e ricordi ingombranti da voler estirpare via.

Ci sono racconti che meritano una storia tutta loro, poche pagine non bastano. Altri invece raccontano di vita vera e vissuta, alcuni ispirati a storie vere. In certi racconti protagonista ricorrente è la farfalla, un simbolo di rinascita e rigenerazione, ma anche una rappresentanza dell’anima.

Alcuni di loro mi hanno strappato un sorriso, alla lettura di altri invece ho sentito una morsa allo stomaco e gli occhi lucidi. Ognuno di loro in qualche modo lascia qualcosa, che sia una cosa minima o di grandi proporzioni.

 

Lucia in questi racconti affronta varie tematiche, dalle più leggere a quelle più importanti, l’ha fatto con tatto e dosando le giuste parole. Inoltre in alcuni racconti è possibile entrare a contatto con la vena poetica dell’autrice, in quanto presenti delle poesie, ed è una cosa che ho adorato tantissimo per il semplice fatto che rappresentano al meglio l’anima del racconto.

 

Come dice la trama, Vola, farfalla è un inno alla libertà e alla vita in sé, una vita piena di storia, emozioni e semplicemente di vita.

 

La raccolta è formata da circa 140 pagine e la si legge in breve tempo, complice la penna fluida e frizzante dell’autrice.

 

🌟🌟🌟🌟,5

Alla raccolta do QUATTRO STELLE E MEZZO e complimenti all’autrice!

 

📚 Ringrazio Lucia per la collaborazione e per la copia in regalo.

 

 

 

Il vuoto che mi ha accompagnato in questi lunghi anni non ha sostituito il dolore sordo e assurdo che ho sentito, che, tuttavia, si è trasformato in forza, quella che ha avuto mia madre fino all’ultimo respiro, un insegnamento che mi porterò sempre dietro come bagaglio di vita.

 

 

 

Alla prossima lettura.

Un bacio, Carmelinda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.