Review Party “Falce” di Neal Shusterman

 

Readers il blog ha partecipato al Review Party del primo romanzo della serie La Trilogia della Falce di Neal Shusterman. Scorrete l’articolo per scoprire cosa ne pensa Carmy.

 

 

 

 

Titolo: Falce

Autore: Neal Shusterman

Editore: Mondadori

Genere: Fantasy YA

Data di pubblicazione: 19 maggio 2020

Serie: La Trilogia della Falce #1

Link Amazon: https://www.amazon.it/Falce-Trilogia-della-Vol-ebook/dp/B085RMPD5V/ref

Sinossi

Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l’umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori.

A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un’immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti.

Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare.

Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l’efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere “spigolato”. In termini meno poetici: ucciso.

Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.

 

 

 

 

Readers inizio porgendovi una domanda: cosa ne pensate di un mondo senza morte? In Falce troverete un mondo diverso dal nostro, avanti anni luce, dove la morte appunto, le guerre e la povertà sono solo un lontano ricordo. Il tutto è gestito dall’intelligenza artificiale di Thunderhead, ma anch’essa ha dei limiti. La popolazione è in continua crescita, la gente ormai non muore più in modo naturale o per malattia, anzi addirittura può ringiovanire!, ed è qui che entrano in gioco le Falci.

 

 

 

Il nero era assenza di luce, e le falci erano tutto il contrario. Luminose e illuminate, erano considerate il fior fiore dell’umanità, motivo per cui erano state scelte per svolgere quella mansione.

 

 

 

Il lavoro delle falci non è da prendere alla leggera, sono loro a decidere quale essere umano deve essere spigolato, o meglio essere ucciso. Così facendo aiutano la Thunderhead nella gestione della popolazione.

La Compagnia delle falci decreta che si ha bisogno di nuove reclute, ed è qui che entrano in gioco Citra Terranova e Rowan Damisch. Sono due giovani che hanno vissuto, chi da vicino e chi dietro le quinte, il lavoro di una Falce. Due ragazzi che conducono una vita diversa l’un dall’altro, ma che con questo lavoro non vogliono avere nulla a che fare. Il Venerando Maestro Faraday sceglie proprio loro due, due giovani da addestrare come futura falce, ma solo uno ne uscirà vincitore e riceverà l’anello.

 

 

 

 

Un tempo, la fine della vita umana era nelle mani della Natura. Ma noi l’abbiamo privata di questa prerogativa. Ora, siamo noi ad avere il monopolio sulla morte. Ne siamo gli esclusivi distributori.

 

 

 

Readers Falce è stata per me una lettura straordinaria, è da un bel po’ che un romanzo di genere Fantasy non mi entusiasmasse così tanto. Sono entrata in un nuovo mondo che non rispecchia per nulla quello nostro, nella vita di due protagonisti così diversi fra loro che vi colpiranno sin da subito. Falce è inoltre una storia che non va presa sottogamba, perché ha molto da raccontare e soprattutto da far vivere al lettore. Credetemi, entrerete in una nuova galassia.

La penna dell’autore è molto schietta e dettagliata, ciò rende vivido il racconto e leggera la lettura. Ammetto che alcune scene sono un po’ raccapriccianti, vedere/leggere un uomo morire non è una bella cosa, ma nel modo in cui viene fuori l’animo di chi compie il gesto rende tutto un po’ più leggero. Il mestiere della Falce non è affatto semplice, ci vuole sangue freddo e attenzione, anche se il Maestro Faraday è molto più di questo. Possiede un’anima nobile, diversa da altri che praticano questa “arte” per puro godimento personale.

🌟🌟🌟🌟🌟

Al romanzo do CINQUE stelle e complimenti all’autore, non vedo l’ora di poter leggere il secondo capitolo della serie!

 

 

 

L’opera era La forza del destino di Verdi, ma era chiaro che non era stato il destino ad averli fatti incontrare quella sera, quanto piuttosto la mano consapevole di una misteriosa persona.

 

 

 

Alla prossima lettura

Un bacio, Carmy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.