Review Party “La prima regola del mago” di Terry Goodkind

 

Readers oggi il nostro blog partecipa al Review Party dedicato al romanzo La prima regola del mago di Terry Goodkind. Questo romanzo fa parte della ristampa della serie La spada della verità, in particolare del primo volume Darken Rahl. La nuova edizione è a cura della Mondadori, in uscita proprio oggi 19 Gennaio 2021. Scorrete l’articolo per scoprire cosa ne pensa Carmy.

 

 

Titolo: La prima regola del mago
Autore: Terry Goodkind
Data di pubblicazione: 19 gennaio 2021
Editore: Mondadori
Serie: La spada della verità #1 – Darken Rahl
Genere: Fantasy
Pagine: 500 circa
Link Amazon: https://www.amazon.it/Darken-Rahl-spada-della-verit%C3%A0/dp/8804714042/ref

Trama

«Ne abbiamo colto tutti qualche sprazzo fugace: il mostro sotto il letto, un’ombra scura appena fuori dal campo visivo, il nodo di terrore improvviso alla bocca dello stomaco.»
In un mondo minacciato dall’ombra di un tiranno sanguinario, Richard Cypher, giovane guida dei boschi, conosce un giorno la misteriosa Kahlan Amnell, ultima Madre Depositaria. Kahlan gli svela che il suo amico Zedd è in realtà un grande mago di cui si sono perse le tracce e lo coinvolge nella sua ricerca. Richard scoprirà così di essere lui stesso un mago guerriero, l’unico della sua epoca, destinato a brandire la leggendaria Spada della Verità e deciderà di impegnarsi in prima persona in una lunga lotta contro nemici umani e fantastici, in nome della salvezza dell’umanità. Un ciclo monumentale, un grande classico dello “sword and sorcery” di cui si pubblicano qui i primi due romanzi: La prima regola del mago e La pietra delle lacrime.

 

Readers oggi vi parlo di un Fantasy, e non si tratta di una storia qualunque, bensì del romanzo di Terry Goodkind. I suoi libri erano nella mia wishlist da un po’ e, grazie alla nuova ristampa dalla Mondadori, ho avuto l’opportunità di partecipare al Review Party dedicato al primo volume: Darken Rahl. Oggi vi parlo in particolare del primo romanzo di questo volume: La prima regola del mago.
Fin dai primi capitoli, iniziamo a conoscere il protagonista di questa storia: Richard Cypher, una giovane guida dei boschi. Alcune settimane prima il suo papà è stato trovato assassinato nella sua casa, lasciandogli un piccolo ramoscello di una pianta rampicante. Richard vuol scoprire ad ogni costo cosa è successo in quella casa, fin quando sulla sua via non si imbatte in una giovane donna: Kahlan Amnell.

 

 

«…» Richard aveva sentito che le persone continuavano a parlare a mezza voce di alcuni esseri selvaggi che avevano superato il confine.
Magia.

 

 

Di Kahlan, almeno all’inizio, si sa ben poco, tranne che è riuscita a fuggire dalle terre oltre il confine. È una donna coraggiosa e molto combattiva, che non si lascia trasportare dalla paura. Di lei si scoprirà che è l’ultima Madre Depositaria, arrivata nei Territori Occidentali per cercare un suo amico mago: Zedd. Quest’ultimo è un amico di vecchia data di George Cypher, padre di Michael e Richard.
Il nostro protagonista si troverà davanti ad una novità che cambierà notevolmente la sua vita, imparerà ad avere a che fare con esseri di cui aveva sempre negato l’esistenza, e soprattutto dovrà ad imparare ad essere un buon mago guerriero.
La Spada della Verità non è solo una storia, ma una realtà che darà vita ad una grande lotta fra esseri umani e fantastici, una lotta contro Darken Rahl.

 

 

Aveva sempre avuto paura di coloro che provenivano oltre il confine, ma adesso era amico di una donna di quel popolo, proprio come aveva detto Michael.

 

 

Readers inizio col dirvi che questo primo romanzo è stato un viaggio fantastico nel fantastico, dove adrenalina e curiosità mi hanno accompagnato durante la lettura. L’unica nota negativa sono le troppe descrizioni, che talvolta risultano noiose e non molto adeguate. Inoltre, alcuni tratti del romanzo, si snodano in modo lento e ciò ha rallentato un po’ la lettura.
Il nostro autore ci pone davanti ad un Fantasy tipico, dove il protagonista si ritrova ad essere quel Qualcuno che il mondo stava aspettando, una sorta di super eroe che non sapeva di avere i poteri. In questo caso Richard, il protagonista, aiutato dalla sua spada magica dovrà intraprendere il viaggio magico per evitare che il Darken Rahl faccia ancora del male al mondo. Insomma Goodkind ci parla di questa lotta fra bene e male, dove maghi e altri esseri fantastici popolano un mondo del tutto fuori dal comune.
La penna di Goodkind è affascinante e cattura il lettore fra le pagine delle sue storie, difatti, nonostante le piccole note negative, ho trovato il romanzo avvincente e davvero originale. Non per questo è stato e continua ad essere, uno degli scrittori Fantasy più acclamato.
🌟🌟🌟🌟
Al romanzo do QUATTRO stelle!

 

 

 

Richard rimase in equilibrio sul limitare della follia. Il dolore lo stava attanagliando come mai prima d’allora, rendendolo incapace di controllare la rabbia come lei gli aveva promesso.

 

Alla prossima lettura
Un bacio, Carmy

 

 

Readers vi invitiamo a seguire tutte le altre tappe di questo Review Party! 🌟

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.