Review Party “La ragazza di carta” di Alessia Coppola

 

Readers oggi il blog partecipa al Review Party de La ragazza di Carta di Alessia Coppola edito More Stories ed uscito il 24 aprile 2024. Ringraziamo l’autrice e More Stories per la collaborazione e per averci permesso di organizzare l’evento.

Scorrete l’articolo per scoprire cosa ne pensa Carmelinda!

 

 

Titolo: La ragazza di carta

Autore: Alessia Coppola

Data di pubblicazione: 24 aprile 2024

Editore: More Stories

Genere: Narrativa Contemporanea – Women fiction

Pagine: 310 circa

Formato: eBook 2,99€ – Cartaceo 14€

Link Amazon eBook / Link Amazon Cartaceo

Trama

Dalla morte di papà Ennio, Cassandra non ha pace: ha perso l’uomo che l’ha cresciuta e le ha insegnato l’amore per i libri e ha dovuto chiudere la deliziosa libreria per cui suo padre viveva e in cui raccoglieva anche volumi antichi e usati. Le sono rimasti i suoi libri, e il vecchio sogno di suo padre: quelle lettere e quelle citazioni vergate a mano che i precedenti proprietari dei volumi avevano infilato tra le pagine.

 

Per tenere viva la memoria di suo padre, Cassandra decide di percorrere a ritroso il percorso di quelle lettere, consegnandole o riportandole ai loro proprietari, riannodando così fili di storie perdute nel tempo. È proprio durante uno dei suoi viaggi che le viene donato un romanzo che le cambierà la vita, La ragazza di carta. Cassandra non riesce a staccare gli occhi dalle pagine, per la bellezza delle parole, ma soprattutto perché quel libro, ne è convinta, parla proprio di lei.

Come sia possibile, è un mistero che rimane da svelare. Un mistero proprio come il giovane Stefano, scrittore alla ricerca d’ispirazione, che da qualche tempo risiede nel bed & breakfast gestito dalla madre e dalla zia di Cassandra.

 

Torna finalmente la penna raffinata e poetica di Alessia Coppola, con un romanzo delicato e struggente, che si muove tra i panorami della bellissima e suggestiva Puglia, riannodando storie e ricordi dietro cui si celano un segreto di famiglia e un mistero scritto con l’inchiostro di una vecchia macchina da scrivere.

 

 

Readers bentrovati!

Oggi vi parlo di una lettura che mi ha folgorato, in tutti i sensi, a mio parere una delle migliori fatte in questi ultimi mesi: La ragazza di carta di Alessia Coppola.

 

La nostra protagonista è Cassandra, una giovane ragazza con un amore infinito per i libri, amore trasmesso da suo papà Ennio. Quando quest’ultimo purtroppo viene a mancare, Cassandra si ritrova a dover dare via la libreria in cui è cresciuta, ma non sarà lo stesso con i suoi libri e il sogno di suo padre. Questo sogno è formato da tutte le lettere e i libri usati e antichi che riceveva nel suo negozio, tutti quei volumi con una storia, in attesa di ritornare dal loro propietario. Cassandra si ritroverà a viaggiare, sarà spettatrice di storie quasi perdute e in uno di questi viaggi le verrà regalato un libro “La ragazza di Carta“, una storia che sembra parlare di lei… Al suo ritorno a casa, nel Salento, incontrerà Stefano, uno scrittore misterioso e alla ricerca di ispirazione.

 

 

 

Ennio non aveva mai voluto che ci fossero orologi nel suo negozio, né aveva mai voluto indossarne uno. Diceva che era assurdo misurare ciò che di per sé è infinito, che solo i libri potevano determinare il tempo, perché lo riempivano.

 

 

 

Sin da subito si nota l’amore che Cassandra e Stefano provano verso i libri, oggetti che in un modo o nell’altro hanno dato qualcosa alle loro vite. Entrambi vivono un dolore, una perdita che ha segnato il loro animo, rendendoli da un lato quasi privi di vitalità e di voglia di fare, ma dall’altro lato c’è comunque una piccola luce di speranza sempre accesa. E una costante: i libri.

La ragazza di carta è un inno agli scrittori, menti abili, capricciose e con un’innata dote di fantasia, pronti a donare un pezzo di loro al mondo. Questa storia è un libro che parla di libri, un intreccio di anime toccate da una storia che, si spera, non sbiadisca nel tempo. Ed è la dedica più profonda per le persone che amiamo.

Le pagine di questa opera racchiudono tanta delicatezza, l’odore del mare, il gusto agrodolce dei ricordi, il ticchettio di una macchina da scrivere e il profumo dei libri.

 

 

 

«Per amore si è costretti, a volte, a mantenere dei segreti, per quanto oscuri e terribili possano essere. L’amore stesso è il più grande segreto.»

 

 

 

 

Conoscevo già la penna di Alessia e anche questa volta è riuscita ad incantarmi. Ha uno stile elegante e sublime, riesce a catturare il lettore e farlo immergere totalmente nella storia. Durante la lettura mi è capitato parecchie volte di raccogliere le mie stesse lacrime, per non parlare delle tante frasi sottolineate. Ho rivisto me stessa in alcuni tratti di Cassandra, quella voglia di vivere e costruire un sogno ma allo stesso tempo non sapere cosa fare realmente nella vita, e chiedersi continuamente se sia giusto o sbagliato inseguire qualcosa, chissà se tutto ha un senso…

La ragazza di carta è uno di quei libri che non si dimentica, che vorresti leggere per tanto tanto tempo e non stancarti mai. Alessia grazie per questa storia!

 

🌟🌟🌟🌟🌟

Al romanzo do CINQUE STELLE e complimenti all’autrice!

 

 

✨ Ringrazio la More Stories e Alessia per la collaborazione e per avermi permesso con il blog di organizzare l’evento.

 

 

 

 

In un modo tutto loro, si stavano guarendo e salvando, ed erano le parole gli ingredienti di quella combinazione alchemica. Erano sempre state fuga e rifugio per entrambi. E quanta strada avevano percorso con le gambe e il cuore, camminando sul filo delle parole.

 

 

 

Alla prossima lettura.

Un bacio Carmelinda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.