Review Party “Polvere di carta” di Andrea Martinetti

 

Readers oggi il blog partecipa al Review Party dedicato al romanzo di Andrea Martinetti, uscito il 22 febbraio per Cordero Edizioni. Scorrete l’articolo per scoprire cosa ne pensa Carmy di Polvere di carta.

 

 

Titolo: Polvere di carta
Autore: Andrea Martinetti
Data di pubblicazione: 22 febbraio 2021
Editore: Cordero Edizioni
Genere: Narrativa fantasy/paranormal
Pagine: 136
Link Amazon: https://www.amazon.it/Polvere-carta-Mosaico-Vol-ebook/dp/B08WYYV6GB/ref

Trama

Max, garzone in una piccola libreria, ignora di trovarsi in realtà sulla soglia di un mondo ben più grande e complesso.
Un giorno, scopre del tutto casualmente che la libreria in realtà è l’accesso ad una enorme biblioteca dove vengono conservati tutti i libri prodotti da quando esiste l’umanità. Anzi Max deve assumersi il difficile compito di nuovo Custode di questo luogo.
Ogni libro ospita uno spirito che può essere buono o cattivo e tutte queste entità si danno battaglia nelle infinite stanze della libreria. Ma su ogni volume, troneggia una forza oscura che lo riduce in polvere eliminandolo per sempre. Starà a Max trovare il modo di arrestare la distruzione e riportare ordine tra gli spiriti turbati.
Un’avventura tra il paranormale ed il fantastico dove il protagonista scopre la forza che risiede in se stesso, nella sua coscienza, e che gli permetterà di leggere la vita sotto un altro punto di vista alla luce delle emozioni provate nel corso dell’avventura.

Un libro dalla narrazione insolita che, nel rapido succedersi della trama, cattura attenzione dei lettori fino all’ultima pagina.

 

 

 

Readers oggi vi parlo di un romanzo che mi ha particolarmente coinvolta, facendomi immergere fra le sue pagine e, rimasta ormai incantata, non son riuscita a lasciare per un istante: Polvere di libri di Andrea Martinetti.
Parto col dirvi che non si tratta di un libro qualunque, del solito cliché, ma è qualcosa che va oltre, e i protagonisti, udite udite, sono i libri.
Max, il nostro giovane protagonista, è il nuovo assistente assunto in una libreria, libreria che non è per niente come le altre, anzi nasconde qualcosa di veramente fantastico. Il giovane scopre un enorme biblioteca nascosta in modo casuale, mentre è alla ricerca del Signor Enea, l’attuale Custode, ed è proprio grazie a lui che Max troverà un nuovo mondo.
Scoprirà che ogni libro ha uno spirito, ne cattivo e né buono, ma in alcune aree della biblioteca si nasconde qualcosa di pericoloso, qualcosa che potrà distruggere per sempre tutto quel che è nascosto dietro la libreria. Max diventerà così il nuovo Custode e, guidato dal suo Mastro, si inoltrerà nel labirinto alla ricerca della minaccia. Riuscirà a portare serenità alla biblioteca?

 

«È lo spirito del libro.»
«Che… che cosa?»
La strana figura eterea lo fissava con un’espressione malinconica.
«Ogni libro ne ha uno» commentò il signor Enea.
«È pericolosa?» chiese Max.
«Dipende da te. Lo spirito di un libro non è né buono né malvagio.»
Max si alzò tenendo il libro in mano e la figura tremolò seguendolo con lo sguardo.
«È viva?»
«Sei tu a farla vivere. Quanto cuore metti in quel libro, tanto più lei ne trarrà nutrimento.»

 

Readers come vi ho già accennato, questa lettura è stata un bellissimo viaggio da cui ho fatto fatica a staccarmi. La storia di Max, della biblioteca e di tutti i libri “parlanti”, è stata una bella scoperta, come la penna dell’autore. Ogni libro nasconde un’anima, anima che appartiene all’autore e al lettore che ama e si appassiona a quel determinato libro. Ma esistono anche i libri dimenticati, che ne loro piccolo fanno anche una certa tenerezza e viene voglia di proteggerli.
Ogni libro, ogni storia, ogni personaggio ha sempre qualcosa da raccontare e insegnare. I libri sono un incredibile fonte di cultura, un metodo per viaggiare con la fantasia, o son semplicemente amici di buona compagnia.
La penna di Andrea Martinetti è fluida e dettagliata, riesce a rapire il lettore e ad immergerlo fra le pagine della sua storia. È stato scritto in terza persona, cosa che a me fa leggermente storcere il naso, ma a me ha reso tutto vivido, come se nella storia ci fossi anche io, e l’ho apprezzato molto.

🌟🌟🌟🌟🌟
Al romanzo do CINQUE stelle e complimenti all’autore!

 

 

Libri aperti si potevano trovare ovunque, per terra o sugli scaffali. Sembravano senza vita, ma forse era solo una impressione per quello che Max e Anna avevano appena vissuto.

 

Alla prossima lettura
Un bacio, Carmy

 

 

Vi invitiamo a seguire tutte le altre tappe di questo Review Party! 🌟

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.