Review Party “Un ultimo regalo” di Emily Stone

 

Readers oggi io blog partecipa al Review Party dedicato al nuovo romanzo di Emily Stone uscito il 31 ottobre 2022 per Newton Compton Editori. Scorrete l’articolo per scoprire cosa ne pensa Carmelinda di Un ultimo regalo.

 

 

Titolo: Un ultimo regalo

Autore: Emily Stone

Data di pubblicazione: 31 ottobre 2022

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Contemporary Romance

Pagine: 394 Formato: eBook 5,99€ – Cartaceo 9,40€

Link Amazon eBook    /   Link Amazon Cartaceo

Trama

Il Natale, per Cassie, ha sempre avuto un significato speciale. Ogni anno, fin dalla tenera infanzia, suo fratello maggiore Tom ha organizzato una caccia al tesoro per lei, disseminando una lunga serie di indizi da interpretare per riuscire a trovare il suo regalo. Questa tradizione, nata come espediente per distrarre la sorellina nei mesi successivi alla morte dei genitori, è presto diventata un appuntamento fisso, che entrambi hanno aspettato con impazienza anno dopo anno. Cassie adesso è un’adulta e non si sente più la bambina spaventata che non si allontanava di un passo dal fratellone. Quando però Tom perde la vita durante un’escursione in montagna, tutte le sue certezze vacillano. Distrutta dal dolore, si prepara a trascorrere il Natale in solitudine. Quando torna a casa dopo il funerale, trova inaspettatamente ad attenderla uno dei bigliettini di Tom, con il primo indizio della caccia al tesoro che, evidentemente, ha fatto in tempo a preparare prima dell’incidente. Cassie ancora non lo sa, ma l’ultimo regalo di Tom potrebbe essere il miracolo di Natale di cui ha bisogno per ritrovare la strada verso la felicità.

 

 

Readers bentrovati!

Quanti di voi aspettano con trepidante attesa il Natale? Oggi vi parlerò della mia prima lettura di quest’anno legata al Natale, ed il romanzo in questione è Un ultimo regalo di Emily Stone.  La nostra protagonista è Cassie, una giovane ragazza londinese con la passione per gli eventi, e tra questi c’è anche il Natale. Dopo la perdita dei genitori, per alleviare la tristezza, suo fratello Tom ha ideato per lei una caccia al tesoro natalizia che diventa un appuntamento fisso anche negli anni a seguire.

Entrambi ormai sono adulti, è tutto sotto controllo e anche se la tristezza della perdita non abbandona mai le loro vite, non almeno finché Tom perde la vita durante un’escursione in Argentina, proprio durante le festività natalizie. In quel momento tutte le sicurezze di Cassie vacillano… Sarà un bigliettino da parte di Tom a ridarle ancora speranza, prima di partire infatti ha organizzato per lei una caccia al tesoro come di tradizione, non sapendo che sarebbe stata l’ultima…

 

 

Aveva perso l’unica persona che aveva sempre immaginato sarebbe stata la sua àncora, e nessuna parola avrebbe mai potuto migliorare le cose.

 

 

Readers mi fermo qui, ho voluto essere attintente alla trama il più possibile senza spoilerarvi qualcosa.

Non so come e con quali parole iniziare a parlarvi di questo romanzo, per me è stata una lettura intensa che alla fine mi ha lasciato davvero senza parole e, aggiungo, mi ha prosciugato di tutte le lascrime.

Un ultimo regalo è una storia di vita e morte, di rinascita e di speranza. Una storia commovente che racconta anche di temi importanti come l’unità di una famiglia, la lealtà dell’amicizia e delle pazzie legate all’amore.

In Cassie ho trovato un po’ di me, ho rivisto quel masso che cade addosso quando una persona a noi cara va via, ma oltre questo c’è anche una ragazza forte e tenace che nonostante le difficoltà ha deciso di riprendere in mano le redini della sua vita e andare avanti.

 

 

E, mentre cresceresenza genitori aveva lasciato un dolore costante, questo, perdere Tom, era diverso. Più diretto, più acuto.

 

 

Ho particolarmente adorato questo romanzo per la sua originalità e profondità, mi ha fatto riflettere sull’importanza di tante cose che contornano la nostra vita, dalle più belle alle più devastanti. Ma d’altronde la vita è questa, un enorme montagna russa con i suoi alti e bassi, però l’importante è rimanere se stessi qualunque cosa accada. Il regalo migliore che potremmo mai fare a noi stessi e la nostra stessa libertà e felicità.

Ho conosciuto la penna di Emily Stone attraverso questo romanzo, il suo stile è accattivante e sa come arrivare al cuore dei lettori. Come ho cercato di fare intendere prima, mi è sembrato di aver vissuto nel romanzo talmente è intenso. Nonostante io non gradisca molto la terza persona, questa storia l’ho divorata in pochissimo tempo.

Cassie mi mancherà, così come Sam e tutti i personaggi secondari che hanno accompagnato la protagonista in questo romanzo.

🌟🌟🌟🌟🌟

Al romanzo do CINQUE stelle e complimenti alla nostra autrice!

 

 

L’avrebbe risolto, si disse con fermezza. Presto, prima della fine della primavera. L’avrebbe risolto perché doveva. E quel senso di determinazione, di necessità, le fece provare qualcosa che non aveva più provato da quella telefonata di dicembre. L riempì di speranza.

 

 

 

 

Alla prossima lettura.

Un bacio, Carmelinda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.