Segnalazione “Buia fu la notte” di Emanuela Navone

Readers segnalazione per Emanuela Navone 😍

È uscito il 29 Luglio “Buia fu la notte” 😘

TITOLO: Buia fu la notte
AUTORE: Emanuela Navone
DATA PUBBLICAZIONE: 29 Luglio 2019
EDITORE: Self Publishing 




TRAMA: 
Erano tutti lì.
Immobili davanti a loro.
L’asfalto emanava una leggera nebbia che ne sfumava i contorni, quasi che sembrassero forme inconsistenti.
Ma si muovevano, come un’onda nera in un’oscurità ancora più nera.
E stavano avanzando verso di loro.
 
Dopo che Genova e il Basso Piemonte vengono flagellati da un violento nubifragio che causa incidenti e danni in tutta la zona interessata, in un paesino dell’entroterra ligure accadono strani fenomeni. La notte non finisce, continua a gravare sul paese portando con sé un fetore misterioso. E gli abitanti cominciano a ricevere visite indesiderate…
“Buia fu la notte” è un racconto dalle tinte horror che non degenera mai nello splatter. L’attenzione alla descrizione e all’introspezione dei personaggi ne fa un testo che si di-scosta dai classici canoni del genere, concentrati più sulle scene raccapriccianti che sull’approfondimento psicologico.
In “Buia fu la notte” sono le sensazioni dei protagonisti e le atmosfere a prevalere, come nei migliori film horror i quali prediligono il far intuire al mostrare platealmente.
Da notare la presenza di dettagli della vita di ogni giorno che rende la storia ancora più incisiva ed inquietante. Cosa ci si può aspettare di fuori dall’ordinario da una famiglia che, avendo saputo dei disagi in città, fa colazione guardando gli aggiornamenti in tempo reale di Rainews24? Questo è solo un esempio di quanto quotidianità e soprannaturale si amalgamano nella scrittura di Emanuela Navone.
“Buia fu la notte” è un racconto che, pur nella sua brevità, porta in sé la complessità e la struttura di un romanzo breve. Lo stile di scrittura e le ambientazioni non possono non ri-portarci alla mente “Io sono l’usignolo”, il primo romanzo della giovane autrice genovese.
Un racconto che può piacere sia ai puristi del genere, sia a chi vi si accosta per la prima volta.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.