Blog Tour “In cucina con… chi?” di Alessia Toscano – 3a Tappa: Intervista all’autrice

 

Readers oggi il blog partecipa al Blog Tour dedicato al romanzo di esordio di Alessia Toscano, uscito il 2 luglio 2020 per Golem Edizioni. Scorrete l’articolo per leggere l’intervista fatta dalla nostra Carmy all’autrice.

 

 

Titolo: In cucina con… chi?

Autore: Alessia Toscano

Data di pubblicazione: 02 luglio 2020

Editore: Golem Edizioni

Collana: Anime

Genere: Humor

Pagine: 224

Link Amazon: https://www.amazon.it/cucina-Chi-Alessia-Toscano/dp/8885785824/ref

 

 

Sinossi

“Mi chiamo Emma e ho appena ottenuto il lavoro dei sogni accanto a Giordano Riviera, personaggio che seguo da sempre, al quale mi sono ispirata per formare professionalmente. In questo momento, sono di fronte a uno strano bivio. Desidero un uomo: uno sconosciuto incontrato per caso al lago e che continuo a incrociare per mia volontà. Lui è robusto, senza nemmeno un muscolo o tartarughe arroccate sul corpo, ma è bello più del sole e ha tanta sostanza da sfoggiare. Poi c’è Ermanno, uno chef che non si è mai fatto vedere in pubblico, di cui nessuno conosce il suo aspetto, e che ora è costretto a condurre un programma televisivo insieme a me. È sfacciatamente bello e perfetto, maleducato e insolente, fatta eccezione per la sera, quando inizia a telefonare, sussurrandomi la sua anima. Nel frattempo, Giordano sembra innamorarsi della mia amica Claudia, ma… A un certo punto salta fuori dal suo passato più prossimo una certa Lia. Chi sarà questa ragazza che attira completamente le sue attenzioni? Nella mia mente, i Sussurri telefonici del cuoco e immagine del mio abbondante sconosciuto iniziano a sovrapporsi. E io sono nei guai: perché due persone non possono fondersi in una?”

 


 

Intervista 

 

Ciao Alessia, Benvenuta nel nostro Blog! È un vero piacere averti qui con noi!

Parto con una domanda abbastanza semplice: come nasce la tua passione per la scrittura?

In realtà, non avrei mai creduto di scrivere un romanzo. Ho sempre sognato essere nelle retrovie della scrittura, vedendo nascere le storie. Però… questo libro è nato da una scommessa. Ho promesso che avrei creato una vicenda intorno a un protagonista senza muscoli o tartarughe, diverso dal maschio alfa sicuro di sé. Cioè un tipo robusto e timido. E io, mentre lon arravo, mi sono innamorata. Poi volevo tenerlo per me, perché credevo che potesse perdersi in mezzo a tutti gli altri uomini perfetti. Ma dove stascritto che, invece, il mio “cicciotto” non possa essere altrettanto intrigante e affascinante? D’altronde il mondo è pieno di persone normali e imperfette. Quindi, viva le tartarughe, ma viva pure le panze!

 

 

Chi è Alessia Toscano nella vita reale?

Una pazza. 😀

Ancora devo capirmi fino in fondo. Comunque una donna a cui piace scoprire, sperimentare, chiacchierare… Una “casinara” totale. Un po’ come Emma, la protagonista. A proposito, il macello che è successo a lei nel primo capitolo, è capitato anche a me, andando a un colloquio di lavoro. Assunta,ma il mio capo non era propriamente un Giordano Riviera.

 

 

Da pochi giorni è uscito il tuo nuovo e primo romanzo per la Casa Editrice Golem Edizioni “In cucina con… chi?”, da cosa hai tratto ispirazione?

Forse ho, inconsciamente, già risposto a questa domanda, rispondendo alla prima… è stato un caso. Mi ronzava da un bel po’ in testa l’idea di un protagonista tanto robusto, dove la forte sarebbe stata la donna. Ho visto la foto di un modello curvy bellissimo, ho quasi morso il cellulare, ed è partito tutto. Avevo in mente, bene o male, la trama. Ma i personaggi ci hanno messo del loro man mano che scrivevo. Avevo un’idea generale dellafine, ma andando avanti è venuta da sé.

 

 

 

Descrivi il tuo romanzo in tre parole.

Difficile, poi per me che sono prolissa. Non ho il dono della sintesi io.

Però, come faccio? È il mio bambino. Direi tutte cose troppo positive.

Vediamo… Folle. Romantico. Divertente.

 

 

C’è qualche aneddoto divertente legato alla stesura del romanzo?

Sai che non ne ho?

Solo che mentre scrivevo, continuavano a venirmi in mente nuovi guai e paturnie mentali da attribuire al cicciotto… Quanto ci ho litigato 😀

 

 

Cosa bolle in pentola al momento?

Allora… la mia prima passione è la revisione. L’editing e la correzione di bozze. Sto cercando di studiare per migliorarmi. E spero di riuscire a realizzare questo “sogno”.

Però, dopo aver scritto il cicciotto, oramai poverino si identifica così, mi sono venuti in mente altri personaggi e nuove trame. Il protagonista di “In cucina con… chi?” rimarrà nel mio cuore, però c’è ne sono di nuovi che mi ronzano in testa.

Intanto sto scrivendo un romanzo a quattro mani insieme a un autore molto amato. Poi c’è un progettino un po’… freddo… con un’autrice pazza come me! Poi ho iniziato una storia che ha per protagonista un uomo di nome Richard e una donna che si chiama Nora.

 

 

Cosa vorresti trasmettere ai lettori attraverso le tue parole?

Eh… qui potrei scrivere tre pagine ahahah

Vediamo… Rubacchio qua e là le parole del libro. I limiti, anche fisici, esistono per essere affrontati e superati, nonaggirati. Trovando l’equilibrio dentro di noi, stiamo bene anche con gli altri e il cuore può battere liberamente per qualcuno che decida direstare, che non regali assenze, ma immense presenze. Due anime diventano una, pur rimanendo ben distinte e fedeli a loro stesse. Per amore non ci si annulla, per amore si cresce, si scalano le montagne, si soffre, e ci si ricostruisce, ma mai ci si annulla. L’amore va vissuto fino in fondo, senza paura, ma prima di tutto dobbiamo amare noi stessi, non possiamo perdere la dignità, non ne vale la pena. Quando il cuore e la mente riusciamo acamminare insieme, è il sentimento più grande che esista.

 

 

Alessia ti ringraziamo per essere stata qui con noi e ti facciamo un grande in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

Ma grazie a voi! Troppo bello essere qui!

 

 


 

 

Non perdetevi le varie tappe legate a questo fantastico Blog Tour 👇🏻

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.