Intervistando… Rossana Loizzo

Readers apriamo la nuova categoria nel blog dedicata alle interviste con l’autrice Rossana Loizzo, che ci parlerà della sua passione e dell’evento letterario che si terrà a Verbania il 7 giugno 2020.

 

 

Ciao Rossana, Benvenuta nel Blog!
È un vero piacere averti qui con noi.

1. Parto con una domanda abbastanza scontata: come nasce la tua passione per la scrittura? 
Grazie a voi per l’ospitalità. La passione per la scrittura è nata con me, trasmessami dal DNA di papà che fu giornalista pubblicista e scrisse testi di canzoni, da autodidatta.

 

2. C’è qualche autore italiano o straniero che ha rafforzato questa tua passione? 
Sinceramente no, nel senso che leggo di tutto, anche se prediligo il genere che scrivo e cioè il romance, così come senza pregiudizio alcuno. Devo essere attratta dalla trama e poi, intrigata dai personaggi e dallo stile di chi l’ha scritta!

 

3. A chi/cosa ti ispiri per le tue storie? 
Per quanto riguarda i personaggi sono spesso ispirata da persone dello spettacolo o comunque note al pubblico che mi trasmettono qualcosa a livello caratteriale e/o fisico. Se mi piacciono ed entro in empatia con loro, insomma, diventano fonte preziosa d’ispirazione mentre scrivo e pensando a loro, creo e “dipingo” i protagonisti dei miei romanzi.

 

 

4. Siamo a conoscenza che stai organizzando l’evento letterario “Gocce di Inchiostro Rosa”, puoi darci qualche informazione in più al riguardo? 
GOCCE D’INCHIOSTRO ROSA è il titolo del blog che gestisco da qualche anno, dedicato al mondo della narrativa rosa, ormai definita romance e da qui ho preso spunto per il nome dell’evento letterario che, insieme a un piccolo ma portentoso team di collaboratori, sto organizzando nella mia città: Verbania. Si svolgerà domenica 07 giugno presso la splendida Sala Foyer del teatro Il Maggiore che si affaccia sul lago e che farà da splendida cornice per tutti coloro che parteciperanno, in qualità di visitatori o di espositori.

 

5. Com’è nata questa iniziativa? 
Era da tanto che desideravo organizzare qualcosa che avesse strettamente a che fare con la mia passione più grande, la scrittura e con la mia città e così, anche se ho rimandato parecchio perché temevo fosse un’avventura rischiosa e ho combattuto con l’ansia che voleva avere la meglio, mi sono decisa a concretizzare l’idea e mi sono messa al lavoro per renderla realtà. Io e il mi insostituibile staff siamo tuttora impegnati nell’organizzazione, con l’intento di offrire il meglio a coloro che ci concederanno fiducia e parte del loro tempo e che vorranno contribuire a rendere l’evento indimenticabile.
A tale proposito, invito chiunque avesse voglia di partecipare e mi rivolgo ad autori ed editori di romance (sottogeneri compresi) nonché a operatori del settore editoriale, come grafici, agenti letterari, illustratori… a visitare il nostro sito ufficiale: www.goccedinchiostrorosa.it dove troveranno regolamento e scheda direttamente scaricabili o a chiederci informazioni scrivendo a: infogdir1@gmail.com.

 

 

6. Chi sono gli autori e non che saranno presenti? C’è una madrina d’eccezione? 
Gli autori sono in aggiornamento, l’elenco non è ancora completo, a oggi saranno con noi:
MATHILDA BLAKE
BARBARA BUTTIGLIONE
MIRTA DRAKE
CINZIA FIORE RICCI
SILVIA GAIART
ROSSELLA GALLOTTI
ALISA GREY
LINDA LERCARI
ALESSIA TOSCANI
NATAŠA URSIC
ISABELLA VANINI
e GOLEM EDIZIONI
inoltre (ospiti di libri.iCrewplay, nostro sito sponsor):
STEFANO BUZZI
CRISTIANA MENEGHIN
MAURA RADICE (responsabile del sito)
ANITA SESSA
Invito chiunque abbia interesse a rimanere aggiornato a seguirci sui nostri Social (siamo su Twitter: @d_gocce; su Instagram: @goccedinchiostrorosa e su Facebook, come Pagina e come Gruppo), attraverso i quali annunceremo il programma della giornata e nuovi autori, sperando che l’elenco si allunghi di parecchio!
Con noi avremo ben tre graditissime ospiti e siamo felici e fiere che abbiano accettato il nostro invito: le scrittrici Eloisa Donadelli, Silvia Montemurro e la signora del rosa per eccellenza, Sveva Casati Modignani, ospite d’onore, che arricchiranno la giornata con la loro presenza!

 

 

Rossana ti ringraziamo per essere stata nostra ospite, speriamo di averti nuovamente con noi!

Grazie a voi, a nome di tutto lo Staff #gdir2020, spero vorrete continuare a sostenerci fino a domenica 07 giugno, quando, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 apriremo le porte della Sala Foyer del teatro di Verbania, con ingresso gratuito, per godere di una bellissima giornata colorata di tutte le sfumature rosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.