Pubblicazioni DeA del 5 novembre

Readers il 5 novembre la DeA Planeta e DeAgostini mettono in campo 3 romanzi.

“Non siamo mai stati qui” di Lara Prescott (DeA Planeta)

“I viaggi di Corentin” di Michel Bussi (DeAgostini)

“Io esito” di Saverio Raimondo (DeA Planeta)

Titolo: Non siamo mai stati qui
Autore: Lara Prescott
Data pubblicazione: 5 novembre 2019
Editore: DeA Planeta 




Trama: 


1956. Un noto scrittore russo sta lavorando a un romanzo che il regimereputa pericoloso.
È Borìs Pasternàk e il romanzo è il Dottor Živago.
Pur di imperdirne la pubblicazione, i sovietici non esitano a far ricorso alla violenza e all’intimidazione. Ma la sete di libertà intellettuale è un virus difficile da contenere….


Mentre l’amante di Pasternàk, Olga Ivinskaja, è costretta a subire il confino e i lavori forzati, la notizia della sua prigionia e del romanzo che l’ha provocata si diffonde tra le élite culturali europee e non solo. In America, intanto, la CIA progetta di usare l’intera vicenda a proprio vantaggio. Rintrodurre il Dottor Živago in URSS, all’insaputa delle autorità e con ogni mezzo necessario, però, non sarà un’impresa facile.
Non riuscendo a trovare in patria un editore disposto a pubblicare Živago, Pasternàk affidò il manoscritto a un incaricato dell’editore Giangiacomo Feltrinelli, che a Milano lo pubblicò in lingua italiana in anteprima mondiale nel 1957.
Nel 2012 la CIA ha declassificato 99 documenti che provano il ruolo giocato dall’agenzia nel portare alla pubblicazione in russo del romanzo.
Il “progetto Živago” (nome in codice AEDINOSAUR) fu solo uno dei molti casi in cui i servizi segreti americani sponsorizzarono la diffusione oltre la Cortina di libri messi all’indice, periodici, pamphlet e altri contenuti “sovversivi”
Titolo: I viaggi di Corentin
Autore: Michel Bussi
Data pubblicazione: 5 novembre 2019
Editore: DeA 




Trama: 


Corentin è un bambino speciale. Non ci sono vincoli alla sua immaginazione sconfinata. Corentin sa viaggiare nel tempo, nello spazio, nei ricordi. È in grado di trasformarsi in un re che parla coi fiori, sa intrattenere lunghi discorsi con la scala a pioli nel garage dello zio, può sentire i pensieri della vecchia automobile della mamma, e soprattutto… sa riconoscere una strega.


Riconoscere e combattere le streghe è fondamentale, perché è colpa loro se nel mondo si sta diffondendo l’anti-fantasia. Le streghe rubano la creatività, il colore, la magia. Ma le bambine e i bambini ribelli e determinati come Corentin possono combatterle
Titolo: Io esisto
Autore: Saverio Raimondo
Data pubblicazione: 5 novembre 2019
Editore: DeA Planeta 




Trama: 


Babbo natale vuota il sacco
Dopo quasi due secoli, finalmente Babbo Natale (sì, proprio lui!) risponde a tutte le lettere ricevute. Ha trovato il tempo perché quest’anno, per la prima volta, Babbo Natale ha deciso di non portare regali: la secolarizzazione avanza e sempre meno bambini credono in lui (complice anche l’e-commerce); nel teso scenario globale, le sue ripetute violazioni dello spazio aereo non saranno più tollerate da organi militari e sovranazionali;


gli animalisti non intendono più soprassedere al suo sfruttamento delle renne; e l’ombra del MeToo si allunga anche su di lui e sul suo proverbiale far sedere i bambini sulle sue ginocchia, comportamento ritenuto ormai inappropriato.
Ma soprattutto, Babbo Natale quest’anno non porterà doni perché a meritarseli sono solo i bambini buoni; ma ormai i bambini sono tutti cattivi!
Rispondendo a bambini comuni e ad altri famosi (come Greta Thunberg e il principino George), a bambini di oggi e ad altri che non lo sono più da un pezzo (come il Santo Padre e Donald Trump), di lettera in lettera Babbo Natale si racconta ma soprattutto ci racconta chi siamo e cosa siamo diventati: ipocriti, contraddittori, fanatici, ma soprattutto ridicoli. Fino all’ultima, fulminante rivelazione. Un epistolario comico, invettivo e spudorato, da parte di un osservatore privilegiato dell’umanità che non ha più nulla da perdere nel rompere il suo silenzio e dirci in faccia la verità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.