Recensione in Anteprima “Il primo istante con te” di Jamie McGuire

Readers ho letto e recensito in anteprima il romanzo di Jamie McGuire 😍 “Il primo istante con te” edito Garzanti 😍 Curiosi di conoscere la mia opinione? Scorrete l’articolo 😘


Titolo: Il primo istante con te
Autore: Jamie McGuire 
Data pubblicazione: 21 Marzo 2019
Editore: Garzanti 
Link Amazon: Il primo istante con te https://www.amazon.it/dp/B07NQQDCVN/ref=cm_sw_r_cp_api_i_7FwICb6SB8PDA








Sinossi: 
Non bisogna mai avere paura di fidarsi.
Perché ci sarà sempre qualcuno pronto a proteggerci.
 
La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diverte a scattare fotografie, quando l’obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi, nei quali intravede l’ombra di una solitudine che vorrebbe scacciare. Ma non sa come. Finché, in un torrido pomeriggio d’estate, trova il coraggio di avvicinare la ragazzina cui non ha smesso di pensare neanche per un secondo. Catherine è sorpresa e diffidente: non crede di potersi fidare di quello sconosciuto, spettinato e un po’ sulle nuvole. Ma, con fare affettuoso e comprensivo, Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore: uno di quelli di cui non si può fare a meno, ma che, a volte, sono destinati a non durare nel tempo. Perché proprio nel momento in cui Catherine affronta il periodo più difficile della sua vita, Elliott è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi in sé stessa, pensando di riuscire a proteggersi dalle delusioni che ha affrontato senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre, assente e distaccata. E quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra disposta a perdonarlo: entrambi sono cambiati, poco rimane dei due ragazzini che timidamente si tenevano per mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaccendersi se solo Catherine riuscisse a fidarsi di nuovo. Ma questo significherebbe rivelare il suo più grande segreto, che, rimasto al sicuro tra le mura di casa, potrebbe distruggere l’unica possibilità che le resta di essere felice. 
Dopo il successo planetario della trilogia Uno splendido disastro, che ha venduto un milione di copie solo in Italia, Jamie McGuire sorprende i lettori con un romanzo inatteso e toccante sulla forza del primo amore. Quello che resta attaccato addosso e segna nel profondo, regalando emozioni irripetibili e la sensazione che non ci sia nient’altro di così perfetto al mondo.

Recensione: 
Readers non mi aspettavo assolutamente una storia simile. Sono abituata alla penna della McGuire. Di solito il suo stile è leggero, giovanile, con un tocco di suspence che non guasta mai, ma, qui è diversa, matura. 
Non è la solita storia, non parliamo di ragazzini che si incontrano al college e si fidanzano, qui parliamo di amore puro sin da piccoli. Un sentimento che è cresciuto nei loro cuori anche se restii, per il quotidiano che vivono dentro le quattro mura della loro casa. 
Devo essere sincera, ho richiesto questo romanzo con la convinzione di trovarmi una storia come la “disaster trilogy”, volevo leggerezza, amore, passione. Invece mi sono ritrovata in una storia piena di significati con un tema molto intricato. Nonostante non sia un genere che sceglierei devo dire che, come sempre, la McGuire mi ha sorpresa!
Tratta il tema della famiglia come fosse una sottilissima linea che la tiene ferma. Ogni famiglia ha i propri problemi e qui, la McGuire, li mette nero su bianco. 
Tratta il tema del bullismo con perspicacia. È talmente leggero il modo in cui ne parla che sembra quasi non fosse quello e mi sono ritrovata più volte a sperare che qualcuno salvasse la protagonista dai suoi problemi. 
Tratta il tema della depressione con molta cautela. 
Infine tratta il tema dell’amore e ci insegna che, volendo, proprio questo sentimento ci salva e ci tira fuori dai momenti bui. 






        ❤️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️❤️
«Se sarò mai padre, i miei figli avranno un’infanzia serena, che possano ricordare sognando di poterla rivivere, non qualcosa da aspettare che passi o da cui riprendersi.»
         ❤️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️❤️






I protagonisti di questo romanzo, pur essendo piccoli quando si incontrano, non hanno vite agiate, non sono i soliti figli di papà arroganti e presuntuosi, anzi, qui loro subiscono le angherie di chi ha agi. 
Elliott in estate va a casa di sua zia Leigh, li, a Juniper Street, vede per la prima volta Catherine. Lei è in un momento difficile, ma lui ne resta folgorato pur essendo un bambino. Poiché troppo piccolo e timido, non si presenta. Qualche anno dopo, sempre durante le vacanze a casa di sua zia, decide che è arrivato il momento di conoscere di persona la bellissima ragazza, con gli tristi e sempre sola, che passa più tempo fuori al patio che in casa sua. 
Ai genitori di Elliott però non piace questa nuova amicizia. Decidono così di evitare le vacanze a Juniper. 
Elliott però aveva promesso a Catherine che un giorno sarebbe tornato. Ma passano anni e lui non riesce ad andare. 








      ❤️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️❤️
Non sai quanto mi è stato difficile riguadagnare la sua fiducia. Sono venuto qui senza avere idea se fosse disposta a perdonarmi o no. Ho passato due anni lontano da lei e ho avuto la sensazione di soffocare finché non mi ha parlato per la prima volta. Sono appena riuscito a recuperare la fiducia di prima.
      ❤️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️❤️






Sarà difficile per Elliott riuscire ad entrare di nuovo nel cuore di Catherine. Quei due anni sono stati i peggiori della sua vita ed hanno fatto si che si rinchiudesse ancora di più in se stessa. Ora non si fida più di nessuno e oltre la scuola, resta sempre a casa a pulire e organizzare la giornata per i “clienti”. Casa sua, da quando è morto il padre, è diventata un B&B, quindi questo lavoro la tiene ancora di più lontano dagli altri e lei ne è contenta perché se facesse entrate qualcuno in casa sua sarebbe costretta a dover svelare il più grande segreto che si porta all’interno. 








      ❤️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️❤️
Non sarei mai stata libera. la mamma non mi avrebbe mai lasciato andare.
       ❤️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️❤️






Ma può una ragazza di quasi diciotto anni rinunciare alla sua vita, alla sua giovinezza, per stare dietro ad una madre depressa e un B&B che non ingrana? 
Readers mi fermo qui per non fare spoiler.
Per la parte tecnica: 🌟🌟🌟🌟
Quattro stelle a questa storia. Non è un genere che mi sarei aspettata dalla McGuire, non è un tema che avrei letto se solo avessi immaginato, ma, nonostante ciò, l’autrice è riuscita a prendermi e a farmi vivere qualche ora in questa storia molto commovente e complicata. La scrittura è scorrevole, i personaggi sono descritti in modo talmente reale che sembra quasi di conoscerli nella realtà. I dialoghi sono coinvolgenti. 
È scritto da entrambi i punti di vista.
Ora, come sempre, vi lascio con una frase tratta dal romanzo. 








          ❤️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️❤️
Cadere è facile. Difficile è rialzarsi.
           ❤️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️⬆️❤️








A presto con la prossima lettura 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.