Sette Blog per Un Autore: Maurizio Toscano

 

Readers l’ospite di questa settimana, per l’iniziativa Sette blog per Un autore, ideata dal blog Gli occhi del lupo, è MaurizioToscano!

 

 

Titolo: Il ciclo di Rexan: I due maghi

Autore: Maurizio Toscano

Data di pubblicazione: 25 giugno 2021

Editore: Horti di Giano

Genere: Fantasy

Pagine: 262

Link Amazon: https://www.amazon.it/ciclo-Rexan-due-maghi/dp/B097XSPHTS/ref

Trama

Nel Grande Regno, dopo l’unione sorta fra le antiche Terre Libere, la pace non è che una corda sottile che lega più fazioni, conquistata a caro prezzo attraverso la guerra. La magia accompagna la vita quotidiana e i futuri incantatori vengono istruiti nelle accademie sparse per il Regno, dove dovranno conquistare il proprio attestato che aprirà loro infinite strade. Nell’aria, però, aleggiano i fantasmi del passato che non intendono aspettare nell’ombra; un potente stregone sta per tornare, per compiere una vendetta che non conosce ragione. Sarà il percorso di due ragazzini dal passato sconosciuto, Lyan e Jain, a portarli a scontrarsi con entità infinitamente più grandi di qualsiasi forza conosciuta. Un fantasy classico intriso di magia, tra guerrieri, maghi, ladri, assassini, famigli, creature fantastiche e aeronavi, per stupire attraverso un viaggio tutto da scoprire.

 


 

Intervista Autore

 

1) Chi è Maurizio Toscano? Raccontaci qualcosa su di te

Ciao! Sono Maurizio Toscano, ho creato Il ciclo di Rexan e sono un fan di serie Tv e libri. Vivo a Bari, che mi ha ispirato per tanti luoghi e piccoli dettagli del libro, e adoro i gatti. Ho da sempre la passione per il disegno e l’arte, forse proprio per questo ho iniziato a scrivere e raccontare fantasy: ci sono certe cose impossibili da disegnare!

 

 

2) Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?

Leggo da quando ero molto piccolo, mia madre mi ha trasmesso la passione, e inizialmente disegnavo molto. Troppo, anche. Poi ho cominciato a scrivere racconti, favolette, cose che molto spesso cestinavo quasi subito.

 

 

3) Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?

Scrivo quando mi viene l'ispirazione e lo faccio per molte ore, con le giuste pause caffè. Mi impegno per farlo ogni giorno, anche perché le idee non mancano mai.

 

 

4) Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto?

Decisamente silenzio assoluto. Mi distraggo facilmente, per questo devo vivere nel totale silenzio quando sono alla tastiera.

 

 

5) I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?

Mi piace immaginare musiche adatte alle scene, un po’ come fosse una serie Tv. Mi aiuta sicuramente a descrivere la scena, perché ci vuole la giusta atmosfera per ogni luogo.

 

 

6) Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?

Sono un fan di Carlos Ruiz Zafón, il mio autore preferito. Ho amato e continuerò ad amare L’ombra del vento.

 

 

7) Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché?

Forse qualche nome. Quando pensi di aver trovato nomi particolari, ne spunta sempre un altro e pensi “Ah, ma questo è più bello!”

 

 

8) Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?

Più che tratti fisici, io prendo spunto dal carattere di chi mi circonda. Prendo in prestito diversi tratti dalle persone che mi sono più vicine e li adatto ai personaggi. Aiuta molto nello sviluppo delle reazioni agli eventi. Uno dei miei migliori amici, per esempio, mi ha ispirato per la creazione e lo sviluppo di un protagonista, Lyan.

 

 

9) Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?

Scrivere sempre. Cercare idee nuove, anche folli se necessario, e impegnarsi per riempire quelle pagine bianche. Soprattutto, consiglio di impegnarsi nella creazione di un villain solido. I cattivoni sono spesso sottovalutati!

 

 

10) È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?

Il ciclo di Rexan è un viaggio, una vera e propria avventura dove si imparano valori importanti, come l’impegno verso le cose di valore, l’amicizia e la volontà di sconfiggere il male. È un romanzo dove magia ed eventi si intrecciano e ti portano in luoghi incantati e regni dimenticati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.