Blog Tour “Offside” di Juliana Stone – 3a Tappa “Gioco dell’Hockey”

Readers il nostro blog ha organizzato il Blog tour del primo romanzo della serie “The Berker Triplets di Juliana Stone. Scorrete l’articolo per scoprire Il gioco dell’hockey, nonché terza tappa di questo Blog Tour.

 

Titolo: Offside

Autore: Juliana Stone

Data di pubblicazione: 11 novembre 2019

Editore: Triskell Edizioni

Genere: Contemporary/Sport Romance

Serie: The Barker Triplets #1

Link Amazon

https://www.amazon.it/Offside-Edizione-italiana-Barker-Triplets-ebook/dp/B07ZPHDVSZ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1TZCM47T7BVFE&keywords=offside+juliana+stone&qid=1573673649&sprefix=offside+juliana+%2Caps%2C1475&sr=8-1

 

Sinossi

Quando il fenomeno dell’hockey Billie-Jo Barker torna a casa e decide di giocare nel piccolo torneo locale del venerdì sera, nella cittadina di New Waterford si scatena l’inferno. Non perché venga messo in dubbio il talento di Billie, ma perché è una donna. E, nonostante i tempi moderni, qualcuno dei ragazzi del luogo ha ancora problemi a lasciare che una ragazza entri in uno spazio riservato agli uomini.
Sin da subito, Billie si trova al centro di una piccola battaglia dei sessi, dove ognuno sceglie la parte dove stare. Le sue sorelle. I suoi concittadini. I suoi amici. Eppure, l’unica persona di cui le importerebbe l’opinione non sembra granché interessata. Logan Forest, l’uomo che le ha spezzato il cuore quando aveva diciotto anni, lo stesso uomo con cui ora condivide la panchina della squadra di hockey ogni venerdì sera.
Billie-Jo Barker ha molto da dimostrare e, sebbene non abbia problemi a segnare sul ghiaccio, si domanda se riuscirà a fare gol anche nel cuore dell’uomo dei suoi sogni.

 

 

3a Tappa: Gioco dell’Hockey

Readers uno dei temi principali di questo romanzo è il Gioco dell’Hockey sul ghiaccio, nonché una delle più grandi passioni di Billie-Jo. Per la nostra protagonista questa disciplina rappresenta tutta la sua vita, è come se fosse nata direttamente dal ghiaccio della pista, su quel terreno si sente imbattibile.

«Be’, credici. Sei entrata da Talbot Sport alle nove, stamattina, ed entro mezzogiorno mezza New Waterford era in subbuglio.» Sua sorella si sporse in avanti. «Non hai più quindici anni, Billie. Le donne non giocano nei campionati amatoriali maschili di hockey. È…, Dio, è solo sbagliato, e stupido.»
Le forme principali in cui si può trovare questo gioco sono:  Hockey su prato, giocato su erba con una palla;  Hockey su ghiaccio, giocato sul ghiaccio con un disco di gomma; Hockey su pista, giocato al coperto con una palla; Hockey in linea, giocato su parquet con un disco di gomma.
L’origine di questo gioco è molto incerta, come lo sono il luogo e la data in cui è stato ideato. Anche la sua etimologia, è finora incerta nonostante sono presenti molte ipotesi al riguardo. Il tipo di Hockey trattato nel romanzo è quello sul ghiaccio, il cui gioco moderno è stato sviluppato a Montréal nel Québec, mentre l’era professionistica è nata nei primi anni del 20° secolo.
Il regolamento ufficiale del gioco viene preparato dalla International Ice Hockey Federation. Questo regolamento è diviso in cinque sezioni: Campo da gioco, Squadre, Giocatori ed equipaggiamento, Arbitri e obblighi, Regole del gioco e Penalità.
Un incontro di hockey su ghiaccio dura normalmente 60 minuti, minuti divisi in 20 minuti o chiamati anche terzi. Gli intervalli da un tempo all’altro durano circa 15 minuti, quindi la partita potrebbe durare anche il doppio del tempo indicato. In questo sport non esiste il pareggio, quindi nel momento in cui la partita termina con una parità, viene giocato un tempo supplementare che potrebbe comportare la vincita di una delle due squadre.
Logan, uno dei suoi difensori, aveva visto qualcuno di quei falli ed era sicura che, dove aveva potuto, aveva ripagato il colpo. Per quel che valeva, gli era grata del gesto. Non che non lo avrebbe fatto per qualsiasi altro dei suoi giocatori; dopotutto, c’era una specie di codice, ma era comunque bello avere almeno uno dei suoi compagni di squadra a proteggerla.
Non possiamo dimenticare che l’hockey su ghiaccio sta avendo una notevole crescita nel settore femminile per questo sono stati instaurati tornei come la National Women’s Hockey League e altri numerosi campionati europei.
La determinazione di Billie durante le partite era notevole, per non parlare dell’adrenalina che trasmette al lettore attraverso i suoi pensieri e l’amore per questo sport. Per conoscere la protagonista e tutto quello che la lega all’Hockey sul ghiaccio, vi consiglio vivamente di leggere il romanzo per non perdervi nulla!
Logan pensava che fosse un errore per lei giocare? Le avrebbe chiesto di andarsene?
Non posso. Doveva farglielo capire. L’hockey era la sua vita. Per quanto patetico potesse sembrare, era tutto ciò che aveva e non poteva darsi per vinta. Non lo avrebbe fatto.
Vi invitiamo a seguire tutte le altre tappe del blog per immegervi sempre più in “Offside”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.