Recensione “Tutta la verità, nient’altro che una bugia” di Roberto Emanuelli

 

Readers la nostra Carmelinda ha letto e recensito il nuovo romanzo di Roberto Emanuelli uscito il 24 ottobre 2023 ed edito Sperling & Kupfer. Scorrete l’articolo per scoprire cosa ne pensa di Tutta la verità, nient’altro che una bugia!

 

 

Titolo: Tutta la verità, nient’altro che una bugia

Autore: Roberto Emanuelli

Data di pubblicazione: 24 ottobre 2023

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 280 circa

Formato: eBook 10,99€ – Cartaceo 19,90€

Link Amazon eBook   /   Link Amazon Cartaceo

 

Trama

Niccolò non ha ancora quarant’anni, lavora in un negozio nel centro di Roma ed è un single di successo. La sua vita scorre tra appuntamenti ad alto tasso erotico, il calcetto del martedì sera e le uscite con gli amici del cuore, Patrizio e Giulio. Ormai è qualche anno che non si innamora davvero e comincia a chiedersi se non gli ricapiterà più, se il sesso senza complicazioni sia la soluzione perfetta per tenersi al riparo dalla sofferenza e dalla fatica di mettersi in gioco. Innamorarsi può farti volare, confida alla sua migliore amica Dafne, ma è facile precipitare. Se con gli amici le serate trascorrono all’insegna della leggerezza e delle battute, con lei, oltre alla passione per la Juventus che li lega, può accedere invece al mondo esclusivo e misterioso dei sentimenti femminili, confidandole in cambio, senza reticenze, quello che pensano davvero molti maschi sulle donne e sulle relazioni. Ma quando uno tsunami sconvolge la sua vita e lo costringe a guardare al futuro da una nuova prospettiva, si ritrova a fare i conti con tutte le sue certezze. La scrittura di Roberto Emanuelli sorprende per la precisione chirurgica e la potenza narrativa con cui indaga le contraddizioni dell’anima e della mente dei suoi personaggi, trascinando il lettore pagina dopo pagina in un viaggio intimo e rivelatorio.

 

 

Readers bentrovati!

Oggi vi parlo di un libro letto recentemente e che ho praticamente divorato. Si tratta del nuovo romanzo di Roberto Emanuelli uscito il 24 ottobre 2023 per Sperling & Kupfer: Tutta la verità, nient’altro che una bugia. Ringrazio la Tandem Collective Global per avermi dato questa opportunità.

 

Il nostro protagonista è Niccolò, vive a Roma, lavora in un negozio di articoli sportivi, la cui vita si divide tra i tanti appuntamenti con svariate donne, con i suoi amici Giulio e Patrizio e il calcetto. È da un po’ di tempo che non ha più una relazione, crede poco e nulla nell’amore, forse anche a causa delle disfunzioni familiari in cui ha vissuto la sua infanzia. Dall’altro lato c’è Dafne, la sua migliore amica, ed è con lei che riesce ad essere senza filtri, mostrandosi per quello che è realmente, cosa che non sempre accade durante le serate con i due amici.

Cosa potrebbe accadere se finalmente si rendesse conto che, la fiammella dell’amore è ormai bella vivida in lui? Riuscirà a domarla?

 

 

 

Dicono che devi accettarti e bla bla bla, ma a me sembra una banalità. Sarebbe bello accettarci e sen tirci sempre bene e in armonia con il mondo. Certo. A volte però non ci si accetta, e non è detto che dietro debba esserci sempre qualche problema psicologico, etico o non so cos’altro. Magari uno vuole solo essere diverso da come l’ha fatto la natura e vedersi in un altro modo.

 

 

 

Readers mi fermo qui, evito di rovinarvi la curiosità facendo spoiler non graditi 🙊

È la prima volta che leggo qualcosa di Roberto Emanuelli, sono rimasta molto affascinata dalla sua penna schietta, ironica e leggera, e tutto ciò si rispecchia nel romanzo. Quest’ultimo è interamente raccontato dal punto di vista di Niccolò, entriamo a contatto con i suoi pensieri e sentimenti più intimi.

Tutta la verità, nient’altro che una bugia è un libro che tratta diversi temi, alcuni importanti e delicati come le disfunzioni familiari e la violenza sulle donne. Ma c’è anche l’ironia che accompagna il trio degli amici, o l’amore per la Juve che il protagonista condivide con Dafne. Ed il tutto c’è la magica città di Roma che fa da sfondo alla storia.

 

Tutta la verità, nient’altro che una bugia è una storia con tratti leggeri e ironici; è un libro che si lascia leggere facilmente e in poco tempo; è stata una buona compagnia, mi ha fatto ridere e anche emozionare.

 

🌟🌟🌟🌟

Al romanzo do QUATTRO stelle e complimenti al nostro autore!

 

 

📚 Rinnovo i miei ringraziamenti verso la Tandem Collective Global per avermi dato questa opportunità, e alla Sperling & Kupfer per la collaborazione.

 

 

 

Restiamo così, in silenzio, abbracciati, al centro del salotto, con la testa bassa, a ricordarci che l’amore parla tante lingue ma a volte non sa dire nemmeno una parola.

 

 

 

Alla prossima lettura.

Un bacio, Carmelinda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.