Blog Tour “La logica della vita parallela” di Diletta Marcheggiani

 

Readers oggi il blog ospita la terza tappa del blog tour di La logica della vita parallela di Diletta Marcheggiani uscito il 04 marzo 2023 organizzato da Paper&Popcorn. Scorrete l’articolo per scoprire l’approfondimento sul Bullismo!

 

 

Titolo: La logica della vita parallela

Autore: Diletta Marcheggiani

Data di pubblicazione: 04 marzo 2023

Editore: Self publishing

Genere: Contemporary Romance

Pagine: 390 circa

Formato: eBook 1,99€ – Cartaceo 14,50€

Link Amazon eBook   /   Link Amazon Cartaceo

Trama

Luna ha quello che ha sempre sognato: vive a Londra, è una giornalista in lizza per una promozione, e ha una vita sociale elettrizzante. Ciliegina sulla torta, William Davies, il mezzobusto più desiderato del Regno Unito, è interessato a lei.

E allora, perché ha continuamente l’impressione di essere nel posto sbagliato?

Divisa tra la sensazione di non aver fatto abbastanza nella vita e l’aver ottenuto troppo per la sfigata che sente di essere, al primo appuntamento con William compare Emanuela, la bulla che la perseguitava al liceo.

Un brindisi maledetto la catapulta in una Vita Parallela, dove non ha mai lasciato il paese natale e insegna tedesco nel suo vecchio liceo. Lì incontra una versione diversa di William, professore anche lui, e una non tanto diversa di Emanuela, che ha preso il suo posto come giornalista a Londra.

Quando Luna scopre che la scuola è ancora divisa tra popolari e sfigati, tra bulli e vittime, sente di dover aiutare i ragazzi e cambiare le cose una volta per tutte. E questo vuol dire anche sconfiggere i fantasmi del suo passato.

Ma qual è, adesso, il suo sogno? Realizzare il progetto di un Nuovo Ordine Scolastico insieme a William o diventare una giornalista affermata?

E a quale vita appartiene davvero Luna Torresini, a quella Vera o a quella Parallela?

 

Il Bullismo

 

Readers oggi vi parliamo di una tempistica ancora importante: Il Bullismo, uno dei temi presenti in La logica della vita parallela, il nuovo romanzo di Diletta Marcheggiani.

Attraverso tre domande, l’autrice vi racconterà quanto questa tematica è una parte fondamentale di questa storia. Curiosi di scoprire cosa ha voluto dirci? Non vi resta altro che continuare a leggere. ✨

 

Ciao Diletta, benvenuta nel nostro Blog!

Ciao e grazie a voi per aver dedicato al mio romanzo uno spazio sul vostro blog.

 

1. Partiamo con una domanda semplice semplice. La logica della vita parallela è il tuo nuovo romanzo, com’è nato?

È vero, è una domanda semplice ma fortemente legata alla tematica di questa tappa. La logica della vita parallela è nata tanto tempo fa, quando ero ancora a liceo e avevo bisogno di sfogare tutto quello che soffrivo a causa dei bulli. La scrittura mi ha sempre aiutata ed è così che è venuta l’idea per il romanzo, volevo trovare la forza per andare avanti e dirmi “quando sarai grande le cose andranno meglio”. Poi, ho chiuso il manoscritto per tanto tempo dentro un cassetto, ho pubblicato un altro romanzo e l’ho dimenticato. Fino a quando non ho capito che era giunto il momento di riscriverlo da capo per dare voce a Luna e a tutte quelle persone che si sono trovate nella mia stessa situazione.

 

 

2. Tra i tanti temi affrontati nella storia troviamo anche quello legato al bullismo. Cosa ti ha spinto a parlarne?

Nella primissima versione il tema del bullismo non era tanto presente nel romanzo come lo è ora, veniva appena accennato, forse perché era qualcosa di ancora troppo vicino e quotidiano e avevo paura di affrontarlo. Quindici anni dopo ho trovato il coraggio per farlo ed esprimere tutto quello che non mi sono sentita di dire da adolescente. Penso sia questo che mi abbia spinto a parlarne: guardare indietro e dire alla me quindicenne che aveva ragione, doveva andare avanti e credere in lei.

 

 

3. Affrontando questa tematica, che a nostro parere è molto importante a cui si da ancora poca importanza, cosa vorresti trasmettere ai lettori?

Sono sicura che tra i lettori ci siano tante persone che hanno affrontato e forse ancora affrontano situazioni simili. E il messaggio che volevo trasmettere a tutti loro è che non sono soli e che sono più forti di quanto pensano. Credo che nelle scuole, nei gruppi e nelle famiglie si tenda purtroppo a minimizzare gli episodi di bullismo, a chiudere gli occhi invece di analizzare è il problema, per questo poi molte vittime hanno paura di chiedere aiuto, non si sentono prese sul serio. Invece bisognerebbe ascoltare, cercare di comprendere e trovare soluzioni insieme. E questo vale anche per i bulli. Mi ci è voluto tanto per rendermene conto, ma penso che anche loro andrebbero aiutati a capire cosa li spinge ad agire e a trovare il modo per crescere in modo sano. Come dice Luna “Non importa come eravamo a liceo, importa solo come abbiamo elaborato quello che abbiamo vissuto qui dentro”.

 

Grazie per la tua disponibilità e per essere stata qui con noi. ♥

Vi ringrazio ancora per aver partecipato al blogtour!

 

 

Di seguito vi invitiamo a seguire anche le precedenti e nuove tappe per non perdervi nessuna curiosità sulla storia! 🌼

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.