Recensione “Anatomy – Una storia d’amore” di Dana Schwartz

 

Readers la nostra Carmelinda ha letto e recensito il primo volume della dilogia scritta da Dana Schwartz, uscita lo scorso 24 gennaio 2023 con Mondadori – Oscarvault. Scorrete l’articolo per scoprire cosa ne pensa di Anatomy – Una storia d’amore.

 

 

Titolo: Anatomy – Una storia d’amore

Autore: Dana Schwartz

Data di pubblicazione: 24 gennaio 2023

Editore: Mondadori – Oscarvault

Serie: Anatomy #1

Genere: Gotico, storico, mistery

Pagine: 310 circa

Formato: eBook 9,99€ – Cartaceo 20,90€

Link Amazon eBook   /   Link Amazon Cartaceo

 

 

Trama

Quando Hazel si imbatte in Jack fuori dalla Società reale degli anatomisti di Edimburgo non ne rimane particolarmente colpita. Nel momento in cui però le viene proibito di frequentare i corsi del celebre dottor Beecham in quanto donna, capisce che il suo nuovo amico potrebbe tornarle molto utile. Perché con Beecham la ragazza ha stretto un patto: se riuscirà a superare l’esame di abilitazione studiando per proprio conto, potrà proseguire la carriera medica. Ma senza poter seguire le lezioni ufficiali, a Hazel non basta prepararsi sui libri: deve esaminare cadaveri.

E, scherzo del destino, ha appena conosciuto qualcuno che si guadagna da vivere trafugandoli.

Ma pure Jack ha i suoi problemi: loschi individui si aggirano per i cimiteri, i suoi amici scompaiono in circostanze misteriose, e la terribile peste romana, che già due anni prima aveva ucciso migliaia di persone, sembra essere tornata. E nessuno vuole occuparsene. Tranne Hazel.

Ora i due dovranno unire le forze per scoprire gli oscuri segreti nascosti non solo in quelle tombe senza nome, ma nel cuore stesso della buona società di Edimburgo.

 

 

 

 

Bentrovati Readers!

Dopo un periodo di pausa sono qui a parlarvi di alcune letture che ho fatto negli ultimi mesi di silenzio. Tra queste ne troviamo una che avevo in lista praticamente da quando hanno annunciato la sua uscita, e finalmente ho trovato il tempo giusto da dedicarle. Il libro in questione è Anatomy Una storia d’amore di Dana Schwartz.

 

Una gotica Edimburgo ottocentesca è il luogo che fa da cornice alla vita e storia di Hazel, una giovane ragazza il cui sogno è diventare un medico chirurgo. A quel tempo la professione non era ben vista, figuriamoci se a professarla fosse una donna, e sappiamo già com’era vista la figura della donna a quel tempo. A minacciare la città c’è il ritorno della peste romana, a cui non è stato ancora trovato nessun rimedio, ed è qui che anatonomisti e trafugatori di tombe entrano in scena, tra di loro fa parte il giovane Jack Currer.

 

Hazel e Jack appartengono a due classi sociali totalmente diverse, eppure si alleano per scoprire cosa sta succedendo in città per trovare un rimedio contro la peste. Riusciranno ad usare solamente cervello e forza fisica, o sarà il cuore quello che ne uscirà più distrutto?

 

 

 

Dalle storie di Lady Sinnett, difficilmente si sarebbe potuto superare un solo isolato senza incontrare almeno una mezza dozzina di mostri usciti da un racconto dell’orrore. Eppure Hazel era lì, a soli diciassette anni, e ce l’aveva fatta da sola.

 

 

 

Okay readers, mi fermo qui.

Anatomy è stata una lettura che non mi sarei mai aspettata, o meglio avevo altre aspettative su di essa e alcune mi hanno completamente delusa. Al suo interno si respira un’aria gotica e di mistero, ci sono scene un po’ macabre che potrebbero disturbare un pubblico sensibile.

La cosa che ho più apprezzato della storia è sicuramente il personaggio di Hazel: una giovane donna che sa quello che vuole essere, dall’animo forte, nobile, generoso e gentile, il cui pensiero non è ben visto nella società di quel tempo. Ripeto che già conosciamo come era vista la figura della donna nell’ottocento, a parte alcune particolari eccezioni.

Spinta dalla curiosità che mi intratteneva pagina dopo pagina, nonostante avessi una mezza idea di lasciarlo a metà, ho portato il libro a termine per poi scoprire che fa parte di una dilogia, questo spiega il finale un po’ aperto o a libera interpretazione. Sono curiosa di scoprire qual è il destino di Hazel, quindi non mi resta che attendere l’uscita del prossimo libro.

Se cercate una storia avvincente, con una protagonista combattiva e con una componente misteriosa, questo è il libro che fa per voi. Non è adatto ai deboli di stomaco, come vi ho spiegato qualche riga più su.

 

🌟🌟🌟,5

Al romanzo do TRE STELLE E MEZZO

 

📚 Ringrazio la CE per la collaborazione e la copia digitale in omaggio.

 

 

 

Dall’istante in cui aveva incrociato i suoi occhi castani, di quel marrone caldo del legno lucidato o di un’ambra levigata che riflette il tramonto, Jack si era fidato di lei e avrebbe continuato a farlo per molto più tempo di quanto il suo istinto di sopravvivenza ritenesse prudente.

 

 

 

 

Alla prossima lettura.

Un bacio, Carmelinda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.