Recensione “Tranne il colore degli occhi” di Roberta Marcaccio

 

Readers la nostra Carmelinda ha letto e recensito il romanzo di Roberta Marcaccio uscito il lo scorso 19 dicembre 2021 ed edito Carol Books. Scorrete l’articolo per scoprire cosa ne pensa di Tranne il colore degli occhi!

 

 

Titolo: Tranne il colore degli occhi

Autore: Roberta Marcaccio

Data di pubblicazione: 19 dicembre 2021

Editore: Carol Books

Genere: Narrativa

Pagine: 220 circa

Formato: ebook 2,99€ – KU – Cartaceo 8€

Link Amazon eBook / Link Amazon Cartaceo

Trama

Nella primavera del 1950, la contrada Marzo di San Felice Maggiore dà i natali a due bambine: Michela, riservata, taciturna, solitaria, e Annamaria, solare, allegra, amichevole con tutti e piena di vita. Nonostante le loro differenze caratteriali, le due bimbe diventano grandi amiche e condividono ogni momento importante della vita: i giochi, la scuola, la famiglia, le amicizie. Fino al giorno in cui Michela sparisce. Annamaria la cerca ovunque, in paese, nel bosco. Nessuno sa dove sia finita o cosa le sia successo. Anche Diana, la strega che vive nella baracca vicino al torrente, si rifiuta di dirle la verità. E sono proprio le parole di quest’ultima a farle capire che, almeno per il momento, non avrà alcuna possibilità di ritrovare la sua amica.

 

«Verrà il tempo del perdono, del riavvicinamento, della prova. Tu sarai chiamata a decidere se credi davvero in questa amicizia. Dovrai accettare una situazione difficile e fare i conti con il passato. Dimentica Michela.» La voce della vecchia si addolcisce. «Ora lei è fuori dalla tua dimensione e non ritornerà per molti anni.»

 

 

 

Bentrovati Readers!

Oggi è il momento di parlarvi di Tranne il colore degli occhi di Roberta Marcaccio, uno degli ultimi libri che ho letto e apprezzato tantissimo.

 

Tutto ha inizio nel 1950, anno che da il benvenuto al mondo a Michela e Annamaria. Oltre ad essere vicine di casa, il loro rapporto diventerà più di un’amicizia, quasi fraterno. Nonostante le differenze caratteriali, le due saranno inseparabili e condivideranno tutto. Fin quando un giorno Michela scompare…

Cosa è successo? Riusciranno le due amiche a ricucire il rapporto?

 

 

 

Vivere senza di lei aveva voluto dire rinunciare alle risate, agli sguardi complici, agli abbracci di un’amica con il cuore grande, alla spalla più morbida che avesse mai incontrato e sulla quale piangere era facile. Con Michela esistevano solo certezze; nessuna sorpresa, niente liti e soprattutto tante chiacchiere utili e inutili Era l’unica con cui Annamaria potesse parlare di tutto. Solo con lei riusciva ad aprirsi e quello che aveva nell’anima usciva sotto forma di fiume in piena che trascina e travolge tutto.

 

 

 

Readers mi fermo qui, ho cercato di rimanere il più possibile fedele alla trama…

Tranne il colore degli occhi è una lettura che mi ha fatto viaggiare, nel vero senso della parola. Pagina dopo pagina ho vissuto il rapporto di Michela e Annamaria fin dai suoi albori, anno dopo anno sono stata trasportata da un periodo all’altro. Ammetto che questi salti temporali dal passato al futuro e viceversa, all’inizio mi hanno un po’ confusa, ma con il proseguire della storia tutto ha avuto senso e ogni pezzo pian piano andava al suo posto. Tutto ciò se da un lato mi mandava leggermente in confusione, dall’altro mi incuriosisce parecchio.

 

Tranne il colore degli occhi tratta vari temi come la crescita personale, i primi amori, le prime delusioni, prime esperienze e di famiglia. È la storia di un’amicizia, di un legame forte che è riuscito a superare le varie intemperie. È la storia di due donne che si sono fatte forza nonostante la lontananza e il cuore spezzato, causa di un passato che prima o poi torna a chiedere il suo conto.

 

Durante la lettura mi sono emozionata leggendo alcuni passaggi, mi sarebbe tanto piaciuto abbracciare Annamaria o Michela, in base a quel che succedeva. Confesso che ho invidiato, in senso buono, questa amicizia così speciale e sincera…

 

Sono contenta di aver scoperto la penna di Roberta, sono stata rapita dalla storia e questo grazie al suo stile scorrevole e incalzante.

🌟🌟🌟🌟🌟

Al romanzo do CINQUE STELLE e complimenti all’autrice!

 

📚 Ringrazio vivamente Roberta per la collaborazione e l’invio della copia del romanzo!

 

 

 

«Quando sei persa nei tuoi ricordi, darei tutto quello che ho per leggerti nel cuore.»

 

 

 

Alla prossima lettura.

Un bacio, Carmelinda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.