Review Party “Il piccolo club dei gatti curiosi” di Charlie Lyndhurst

 

Readers il blog ha organizzato il Review Party dedicato a Il piccolo club dei gatti curiosi di Charlie Lyndhurst uscito il 17 ottobre 2023 ed edito Newton Compton Editori. Scorrete l’articolo per scoprire cosa ne pensa Carmelinda.

 

 

Titolo: Il piccolo club dei gatti curiosi

Autore: Charlie Lyndhurst

Data di pubblicazione: 17 aprile 2023

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Narrativa

Pagine: 370 circa

Formato: eBook 5,99€ – Cartaceo 9,90€

Link Amazon eBook   /   Link Amazon Cartaceo

 

Trama

Cinque estranei alla ricerca di un nuovo inizio si incontrano per la prima volta in un rifugio per mici randagi: Sasha sta facendo del suo meglio per dimenticare un passato difficile e costruire l’esistenza che ha sempre sognato; Paul ha lavorato sodo su sé stesso per imparare a riconoscere i segnali di una relazione tossica, e adesso è pronto a innamorarsi davvero; Luke è alla ricerca dei suoi genitori biologici per dare finalmente una risposta alle domande che lo tormentano; Anna sente meno il peso dell’ansia quando si trova in compagnia degli animali, e ha deciso che prendersi cura di loro significa prendersi cura di sé, e Mim, apparentemente così allegra ed estroversa, nasconde un dolore profondo. Grazie all’aiuto di una tenerissima banda di gatti, le loro vite non saranno più le stesse. Perché a volte la vera amicizia può nascondersi nei luoghi più inaspettati…

Cinque perfetti sconosciuti uniti dall’amore per i gatti… Riusciranno a trovare la felicità?

 

 

Bentrovati Readers!

Con la collaborazione della Newton Compton Editori, che ringrazio per l’invio del file, e di alcune bookblogger, ho organizzato il Review Party dedicato a Il piccolo club dei gatti curiosi di Charlie Lyndhurst, uscito il 17 ottobre 2023.

Protagonista di questo romanzo è il Fluffy Paws Cat Sanctuary, diretto da Sasha Droxford. Si tratta di un rifugio per gatti, per lo più sopravvissuti a varie avventure poco piacevoli oltre che ad essere abbandonati. Sasha per dimenticare il suo passato e quello che ha passato, si tuffa a capofitto in questa avventura, ma quando si ritrova in bancarotta e con una richiesta di sfratto tra le mani, cerca in tutti i modi per trovare una soluzione.

Oltre Sasha al rifugio troviamo vari volontari: Paul Ampfield, Anna Ward e Mim Hursley. Tutti quanti cercano di darsi da fare, incastrando le loro varie abilità nel volontariato con quello che accade nella vita personale, e non è sempre facile. E poi c’è Luke, l’ultimo arrivato, con tante domande nella testa.

Riuscirà l’amore per questi animali a rendere più facile il brutto periodo che stanno passando? Oppure nascerà una vera amicizia?

 

 

 

I gatti erano, per la maggior parte, molto più gentili delle persone.

 

 

 

 

Readers mi fermo qui 🙊

Avrei tante cose da dire su questo romanzo, e andrò per gradi.

I personaggi sono ben caratterizzati, ognuno di loro con le proprie insicurezze, debolezze, paure, ma anche con la loro energia, conoscenza e lealtà. Sono presenti anche temi abbastanza delicati, come la salute mentale, disturbi comportamentali, l’adozione e l’abbandono. Alcuni di questi sono stati trattati in modo un po’ pesante e prolisso, e ciò ha reso difficile entrare in empatia con il personaggio in questione.

In parecchi capitoli sono assidui dettagli, anche lunghi, che hanno rallentato la lettura, in quanto non necessari in quel determinato contesto.

Inoltre la copertina e il titolo traggono in inganno, fanno pensare a tutt’altro ed invece le mie aspettative sono state totalmente deluse. La presenza dei gatti è pressoché nulla, si parla di loro solo in determinati contesti e anziché valorizzare la figura del volontario e tutto ciò che vivono in questo campo, viene messa da parte per dare spazio alla loro vita privata.

Il volontariato è molto più di quanto descritto nel libro, o le varie situazioni che si ritrovano a vivere tra salvataggi, abbandoni e adozioni, oppure la Pet Therapy leggermente accennata. Non metto assolutamente in dubbio che le situazioni sono realmente accadute, ma da un lato sarebbe stato meglio parlarne un po’ di più e approfondire alcune cose.

Se non fosse che la vita privata di ogni personaggio avesse preso il sopravvento su tutto, lasciando anche alcuni buchi legati ad alcune situazioni, forse la lettura non sarebbe stata così male. Molte emozioni non mi sono arrivate e ho fatto fatica a completare la lettura del romanzo.

 

🌟🌟🌟

Al romanzo do TRE STELLE.

 

📚 Ringrazio la CE per la collaborazione e l’invio della copia cartacea, e tutti i blog che hanno voluto prendere parte a questa avventura.

 

 

 

 

« […] É sempre così dura? Fate del bene, ma immagino ci siano giorni in cui dev’essere davvero difficile tirare avanti». «Non possiamo tirarci indietro, perché non c’è nessun altro disposto a prendersi cura di questi poveri gatti. Chiunque pensi che siano soltanto delle soffici palle di pelo rimarrà molto deluso».

 

 

Alla prossima lettura.

Un bacio, Carmelinda.

 

Seguite tutti gli altri blog per non perdere le altre recensioni 📚👇🏻

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.