Sette Blog per un Autore: Cinzia La Commare

 

Readers l’ospite di questa settimana per l’iniziativa Sette blog per Un autore ideata dal blog Gli occhi del lupo, è Cinzia La Commare!

 

 

Titolo: Anche le stelle si sbagliano

Autore: Cinzia La Commare

Data di pubblicazione: 09 ottobre 2023

Editore: Queen Edizioni

Genere: Contemporary Romance

Pagine: 270 circa

Formato: eBook 3,99€ – Cartaceo 15,90€

Link Amazon eBook   /   Link Amazon Cartaceo

 

Trama

Aries Schneider, studentessa fuori corso a Bologna, è a un passo dalla laurea in sociologia. Appassionata di sondaggi, guarda alla società con curiosità analitica. Perché la gente crede nell’Oroscopo e un astrologo può influenzare il corso di una vita? Sua madre che ha dato alle stelle potere decisionale su tutto, incluso il nome dell’unica figlia e chi sposare, è l’esempio. L’unione dei suoi genitori scaturita da una combinazione astrale perfetta sulla carta, però, si è rivelata un fallimento. A quanto pare anche le stelle si sbagliano! È per sfidarle che Aries inizia le giornate con “L’Oroscopo di Nicolò Bravi” su Radio DiMondi. Il trentenne carismatico, Nicolò, ha raggiunto la fama con il programma La Piazzola, quando Aries scopre che il suo oroscopo è un bluff gli propone un patto: se lui l’aiuterà con la tesi, lei cancellerà la prova che lo inchioda. Sagittario e Ariete sono destinati a fare scintille: focosi, tenaci, volubili. La passione divampa stando a stretto contatto, ma sono d’accordo che non implica un sentimento e non ostacola lo scontro.

 

 

Intervista Autrice

 

1)Chi è Cinzia La Commare? Raccontaci qualcosa su di te.
C: Chi può dirlo? No, dai scherzo. A parte che mi fa strano parlare di me in terza persona, Cinzia è fondamentalmente ancora quella bambina che amava leggere e costruire mondi fantasiosi.
Lettrice da sempre, moglie da dodici anni, amante degli animali, una abbastanza recente passione per le piante che – ammetto – mi sta un po’ sfuggendo di mano. Dal 2015 curo la parte editoriale del mio sito, TrattoRosa.it, su cui parliamo anche di libri grazie al prezioso contributo delle mie collaboratrici. E per non farmi mancare niente, svolgo anche il lavoro di cassiera per una nota insegna di supermercati: una vera palestra per allenare la pazienza!

 

 

2)Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?
C: La passione per la lettura mi è stata trasmessa da mia madre. Ho da sempre il ricordo di lei intenta a leggere, attività che non ha mai abbandonato e per cui le sono grata. La scrittura penso sia stata una diretta conseguenza anche per l’elevata dose di fantasia che ho sempre avuto: fin da piccolina inventavo storie, interi copioni per cui costringevo mia nonna a recitarne le battute sotto la mia attenta guida. A un certo punto ho iniziato a metterle per iscritto ma nessuno ha mai letto il mio primo romanzo andato in fumo -letteralmente – insieme al computer!

 

 

3)Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?
C: È molto relativo. Dipende dagli impegni della giornata, dal periodo che sto vivendo, dalla dose d’ispirazione. Oggi potrei non scrivere per niente, domani farlo per l’intera giornata anche nei ritagli di tempo più impensabili. Cerco di non darmi una regola rigida altrimenti il rischio è di perdere tutto il bello dello scrivere.

 

 

4)Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica?
C: Anche qui, dipende. Ci sono scene che necessitano di silenzio assoluto, altre per cui ho ascoltato in loop la stessa canzone almeno un centinaio di volte. L’importante è che nessuno mi parli!

 

 

5)I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?
C: Sì, tutti. Per i più recenti ho reso note le playlist, potete ascoltarle sul mio canale Spotify (Cinzia La Commare) dove troverete anche i brani che mi hanno accompagnato durante la stesura di Anche le stelle si sbagliano. Esiste una playlisti anche per i miei romanzi più datati nonostante non le abbia mai rese pubbliche. Ora che mi ci fai pensare, dovrei farlo!
La musica è per me una grande fonte di ispirazione, soprattutto se la ascolto in macchina o mentre faccio la doccia.

 

 

 

6)Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?
C: Ho due autori preferiti nel panorama internazionale: Jojo Moyes, della quale ho letto quasi tutto, e Joël Dicker di cui ho letto davvero tutto. Il mio libro preferito al momento è ancora “Io prima di te” ma sono tanti quelli che ho amato, di altri scrittori, che mi hanno lasciato qualcosa che sono certa resterà per sempre. Per quanto riguarda gli autori italiani, Sveva Casati Modignani e Alessia Gazzola sono sicuramente tra le mie preferenze.

 

 

7)Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
C: Assolutamente no, non cambierei niente. Sono felice del percorso che Nicolò e Aries hanno fatto, il modo in cui lo hanno fatto e il punto a cui sono giunti. Spero che sarà lo stesso per chi deciderà di leggere il romanzo.

 

 

8)Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?
C: Per la descrizione fisica ho sempre una musa ispiratrice per entrambi i protagonisti. Mentre il lato caratteriale è dato dall’età, dal ruolo che i personaggi ricoprono nella vita, dalla provenienza e dalle trama stessa, per cui non prendo spunto da qualcuno. Non vale lo stesso per i personaggi secondari che, di solito, non si rifanno a persone realmente esistenti ma con Anche le stelle si sbagliano potrei avere fatto delle eccezioni soprattutto per quanto riguarda la descrizione caratteriale.

 

 

9)Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?
C: Di non aspettarsi diverrà un bestseller o che lui stesso diventerà il nuovo caso editoriale del secolo, e di prendere sempre in considerazione le critiche costruttive. Sono l’unico mezzo che abbiamo per migliorarci. Ovviamente è indispensabile affidarsi a dei professioni per fornire al lettore un prodotto quanto più curato, non pensare di poter fare tutto da soli.

 

 

10)È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?
C: Come dico sempre, per qualsiasi libro non solo per i miei, se il tema e la trama vi incuriosiscono, allora acquistatelo e poi, se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate. Mi trovate sui social, maggiormente su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.