Readers l’ospite di questa settimana per l’iniziativa Sette blog per Un autore ideata dal blog Gli occhi del lupo, è Cinzia Giorgio!
Titolo: Cassandra
Autore: Cinzia Giorgio
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2022
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Mitologico
Pagine: 300 circa
Formato: ebook 5,99€ – Cartaceo 11,40€
Link Amazon eBook / Link Amazon Cartaceo
Trama
Quando il dio Apollo invia i suoi serpenti nella cesta in cui Cassandra, ancora in fasce, dorme tranquilla, è chiaro a tutti che la bambina sia destinata a una vita eccezionale. Ma persino una principessa come lei, figlia del grande re Priamo, signore di Troia, dovrà piegarsi a un disegno più grande della sua singola esistenza. E così, fin dalla giovanissima età, Cassandra comincia, per volere del dio, ad avere visioni degli eventi futuri. Quello che tutti chiamano “il dono” sarà però la sua condanna a una solitudine senza scampo, alla quale Cassandra cercherà di sfuggire, scatenando una sequenza di avvenimenti fatali, che porteranno la sua Troia alla guerra narrata nei millenni a venire. E il suo dono non le sarà utile nemmeno a salvare chi ama. Nulla potrà fare per allontanare la morte, seppure prevista. In un mondo in cui la vita degli uomini è scandita dai capricci degli dèi e governata dall’ineluttabilità del fato, una donna cercherà di opporsi con coraggio a un destino capace di sconvolgere l’esistenza dei mortali. Una delle figure più tragiche e affascinanti della mitologia classica Cassandra: principessa, amante, sacerdotessa.
Intervista Autore
1)Chi è Cinzia Giorgio? Raccontaci qualcosa su di te
Sono una storica delle donne, prima di tutto. E sono una scrittrice, scrivo da quando ho imparato a farlo, perché ho sempre creduto nella magia dei libri.
Ho insegnato per diciassette anni in una splendida università storia dell’arte e storia delle donne e ora dirigo Pink Magazine Italia, una rivista che parla di libri e di talento femminile.
2)Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?
Scrivo da sempre, come ti dicevo, perché i libri hanno fatto parte della mia vita fin dalla mia nascita: mio nonno aveva l’unica libreria di Venosa, all’epoca e io passavo lì con lui interi pomeriggi, dopo la scuola. Ho imparato prima a leggere perché mi affascinava che da semplici figli di carte venissero fuori storie incredibili.
3)Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?
Almeno quattro ore, ma è proprio il minimo sindacale, perché quando sono sotto consegna anche dodici ore.
4)Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica?
I miei primi romanzi li ho scritti in mezzo al caos della casa dei miei genitori, che è sempre un porto di mare tra parenti e amici. Poi ho studiato a Napoli e vivevo in un pensionato pieno di studenti. Se non c’è un po’ di rumore (ma meglio la musica) non riesco a scrivere!
5)I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?
Tutti, ho una playlist per ogni romanzo!
6)Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?
Ne ho diversi. Ma forse la mia preferita in assoluto è Margaret Mitchell, anche se se la gioca con Jane Austen e Emily Bronte. Il mio libro preferito è Via col Vento.
7)Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
No, no, sono soddisfatta del lavoro che ho fatto.
8)Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?
No, anche perché ci avevano già pensato Omero, Eschilo e Euripide a darmi un’idea di tutti i personaggi… chi meglio di loro?
9)Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?
Di leggere tanto, di non sentirsi mai arrivati, perché c’è sempre da imparare ed è questo il bello di questo mestiere.
10)È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?
Perché Cassandra è una tipa tosta, che non si arrende mai.