Sette Blog per Un Autore: Francesca Fabiani

 

Readers l’ospite di questa settimana per l’iniziativa Sette Blog per Un autore – Gialli/Thriller/Horror Edition ideata dal blog Gli occhi del lupo, è Francesca Fabiani!

 

 

Titolo: Enigma Mortale

Autore: Francesca Fabiani

Data di pubblicazione: 05 giugno 2023

Editore: Bertoni

Genere: Thriller

Pagine 300 circa

Formato: eBook 5,95€ – Cartaceo 17€

Link Amazon eBook   /    Link Amazon Cartaceo

Trama

Un cadavere, apparentemente morto per impiccamento, viene trovato in un’area verde di Perugia. Sotto il corpo, disegnate in terra con una bomboletta spray, ci sono nove caselle vuote. Questo è il primo di una serie di omicidi che avranno le stesse caratteristiche .Responsabile dell’indagine è l’ispettore Riccardo Serra, tornato a Perugia dopo un folgorante avanzamento di carriera avvenuto a Milano. Viene supportato nelle indagini dagli agenti Russo e Bianchi e dal medico legale, dr Orsini. Dal ritrovamento del primo cadavere inizia la sfida con l’assassino: le lettere da inserire nelle caselle vuote compongono una parola utile per le indagini. Per ogni lettera indovinata l’assassino regala all’ispettore una settimana per proseguire le indagini, mentre a ogni lettera sbagliata corrisponde un nuovo omicidio.

 

 

Intervista Autrice

 

1) Chi è Francesca Fabiani? Raccontaci qualcosa su di te.
Piacere di conoscervi! Sono Francesca Fabiani, ho 53 anni e sono mamma di cinque figli, nonna e infermiera! Sono sposata con
Vitaliano da quasi 30 anni e sono un’amante della natura, con cui adoro entrare in contatto soprattutto con lunghe passeggiate intorno alle campagne derutesi, luogo in cui vivo. Tra le mie passioni c’è anche il buon cibo e la cucina, non per niente ho sposato un pasticciere!

 

 

2) Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?
Anche se sembra banale dirlo, leggo da sempre partendo dai “Topolino” che mia madre mi comprava tutte le settimane, ai veri e
propri romanzi che ho iniziato ad apprezzare in adolescenza. La passione per la scrittura è esplosa in me circa dieci anni fa dopo la lettura di Jane Eyre e Il Conte di Montecristo.

 

3) Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?
Con una famiglia grande e numerosa è difficile ritagliarsi del tempo… diciamo che scrivo quando posso, non mi cronometro o impongo dei tempi fissi.

 

 

4) Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto?
Mi piace scrivere in silenzio ma non è detta che riesca a farlo. Devo dire che riesco ad adattarmi e a isolarmi anche in mezzo al rumore.

 

5) I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?
No, i miei romanzi non hanno colonne sonore!

 

 

6) Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?
Come anticipato nella domanda precedente, ho due libri del cuore: Jane Eyre di Charlotte Bronte e Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas. Adoro comunque anche la Austen, della quale ho letto tutti i romanzi, Ken Follett e Agatha Christie.

 

 

7) Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
In realtà, al momento, non cambierei nulla… In futuro chissà!

 

 

8) Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?
No, non mi sono ispirata a nessuno in particolare. Li ho descritti esattamente come li ho visti dentro la mia mente.

 

 

9) Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?
Il consiglio principale che vorrei dare è quello di non avere fretta. Il libro deve “riposare” nella nostra mente, deve essere riletto più volte e questo non si può fare in maniera consecutiva. I nostri occhi, infatti, non vedono più l’errore se il manoscritto viene letto in maniera “seriale”, passatemi il termine. È molto importante fare, poi, un buon editing per il quale serve una persona esterna.

 

 

10) È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?
Enigma mortale” è un romanzo intrigante, scritto bene, semplice nella lettura e con una trama originale. Descrive luoghi veri, sono quelli in cui vivo e lavoro, che si possono vedere facilmente con gli occhi della mente. E poi ha vinto il Concorso Letterario Nazionale Giallo Trasimeno nel 2022!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.