Sette Blog per Un Autore: Valentina Bellettini

 

Readers l’ospite di questa settimana per l’iniziativa Sette Blog per Un autore – Fantasy Edition ideata dal blog Gli occhi del lupo, è Valentina Bellettini!

 

 

Titolo: Profumo d’incenso: Il tempo di Iside

Autore: Valentina Bellettini

Editore: Self Publishing

Genere: Fantasy

Pagine: 250 circa

Formato: eBook 2,99€ – Cartaceo 15€

Link Amazon eBook   /   Link Amazon Cartaceo

 

 

Trama

“Chi sono io: Marta o la dea Iside?”

Il libro d’esordio di Valentina Bellettini nel 2007, inserito nel programma di una scuola media inferiore, rinasce oggi revisionato, integrato e ampliato per un viaggio ancor più profondo nell’interiorità e nella spiritualità attraverso il mito.

 

Marta Franchini non sa cosa fare da grande.

Società, famiglia e studi pretendendo che a tredici anni si sappia scegliere l’indirizzo superiore che porterà alla formazione professionale; lei vaga ancora nelle fantasticherie, nella meraviglia delle piccole cose e nei sogni, finché, uno di questi, diventa una realtà parallela: dal momento in cui la sorella è partita in vacanza per l’Egitto, Marta si trasferisce nell’Antico Egitto nei panni della dea Iside dove, assieme all’aspetto e alla lingua, le riaffiorano i ricordi e l’amore per il marito, il dio Osiride.

Ma Osiride è morto, assassinato dal fratello Seth.

Iside deve salvare lo spirito del marito al quale è stato promesso di regnare l’Oltretomba, mentre il trono d’Egitto è usurpato da Seth e le terre chiedono vendetta e liberazione.

La missione di Iside avanza in ogni sogno mentre la quotidianità di Marta subisce il fascino del mondo antico e delle emozioni scatenate dai legami con le divinità: qual è la vera realtà? Chi è lei veramente, Marta o Iside?

 

 

 

Intervista Autrice

 

1) Chi è Valentina? Raccontaci qualcosa su di te.
Sono di Rimini, classe 1983, diplomata in ragioneria (mai applicata!) e arrivo da una famiglia di commercianti. Lavoro nei mercati in piazza portando avanti la tradizione di generazioni, ma non posso fare a meno di portare, parallelamente, la mia personale aspirazione: la scrittura.

 

 

2) Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?
Sono nate appena ho imparato a leggere e a scrivere. Ricordo che andavo nella libreria della scuola a prendere un libro nuovo man mano che ne finivo uno, e me ne facevo regalare altrettanti. Poi, prendevo dei quadernoni e cominciavo a scrivere avventure inventate da me, spesso con protagonisti degli animali e una bambina che potevo essere io. Fantasticare a occhi aperti è sempre stato il mio passatempo preferito, ma già da allora sognavo di scrivere un libro intero. “Profumo d’Incenso: Il Tempo di Iside”, nella sua prima edizione, ha portato a compimento un desiderio espresso a quell’età.

 

 

3) Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?
Variabile. Se sto scrivendo un romanzo, generalmente quattro ore al giorno; se sto scrivendo uno dei miei “riflessi” (testi in stile poetico usciti in raccolte intitolate “Riflessi di un’Anima Incarnata”) può volerci mezz’ora come mezza giornata, dipende!

 

 

4) Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto?
Assolutamente sì. Ma se proprio non è possibile, cerco d’isolarmi in modo che i rumori restino in sottofondo. La musica non mi disturba, ma, se presente, deve comunque essere a volume bassissimo, quasi impercettibile.

 

 

5) I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?
Sì, anche se non sto scrivendo accompagnata da un sottofondo musicale! Talvolta nascono insieme alle scene… oppure le abbino in seguito perché può capitare che ascolti una canzone e ritrovi l’atmosfera del libro.

 

 

6) Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?
Ne ho tanti! Tra i miei preferiti ci sono Michael Ende con “La storia infinita” e “Momo”, Antoine de Saint-Exupéry con “Il piccolo principe” (un libro che periodicamente rileggo e ne ho mille versioni, anche in dialetto romagnolo!), Carlos Ruiz Zafón (non saprei scegliere un solo libro tra quelli che ha scritto) e, per l’Italia, Silvana De Mari e il suo “L’ultimo elfo”.

 

 

7) Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
No, poiché ho già cambiato molto rispetto alla prima edizione! Ho fatto aggiunte importanti soprattutto per quanto riguarda il mito e le divinità, arricchendo la storia di nuovi dettagli e approfondendo i personaggi. Ho aggiunto alcuni particolari anche riguardo all’appartamento di Marta e la sua città (nella prima edizione non era specificata), in più c’è un collegamento tra lei e la sorella Laura che non posso svelare… e un aneddoto sulla sorella che sorprenderà sul finale. Ho aggiunto anche degli elementi spirituali a seguito delle mie ricerche in tal senso e una buona dose di romanticismo per enfatizzare la storia d’amore tra Iside e Osiride. A tal proposito c’è pure un’intera scena…

 

 

8) Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?
Per quanto riguarda la descrizione fisica delle divinità mi sono ispirata direttamente alle loro raffigurazioni, anche se, come mi ha fatto notare l’illustratrice Evelyn, non c’è nessuna scultura con Horus da bambino con la testa di falco! Per i personaggi dell’Italia dei nostri giorni, invece, per le caratteristiche fisiche di Marta mi ero ispirata a una mia cara amica, più piccola di me di quattro anni: adoravo i suoi ricci! Il carattere di Marta, però, è proprio il mio… così come Marinella, la madre così razionale, è ispirata a mia mamma (ma non è psicologa!).

 

 

9) Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?

Credi sempre ai tuoi sogni e coltivali con amore e devozione; non lasciare che niente e nessuno ti distragga da questo desiderio. Solo così lo porterai a compimento.

 

 

10) È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?
Perché non c’è nessun libro come questo! Unisco il fantasy per ragazzi a una storia d’amore romantica, mitica ed epica, con le
giuste dosi di magia e di dubbi razionali ed esistenziali. Scrivo per farvi sognare, anche (soprattutto?) se siete adulti. Ci sono molti elementi sui quali riflettere, spunti che vanno dall’attualità alla spiritualità. Se vi piacciono i miti, le leggende e l’Antico Egitto questo libro fa per voi, perché ve li mostra in una veste chiara e semplificata (seppur con i vari approfondimenti); se siete nella fascia d’età adolescenziale e alle prese con la stessa scelta di Marta, questo libro vi calzerà a pennello!

Una risposta a “Sette Blog per Un Autore: Valentina Bellettini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.