Sette Blog per Un Autore: Vincenza Gallo

Readers l’ospite di questa settimana per l’iniziativa Sette blog per Un autore ideata dal blog Gli occhi del lupo, è Vincenza Gallo!

 

 

Titolo: Cronache di una Chimera

Autore: Vincenza Gallo

Data di pubblicazione: 04 dicembre 2022

Editore: Dragonfly Edizioni

Genere: Fantasy

Pagine: 170 circa

Formato: Cartaceo 13€

Link Amazon Cartaceo

Trama

Passione, intrighi e colpi di scena in un fantasy dalle tinte romance, coinvolgente per il contenuto, frutto di serio studio e informazione.

 


 

Intervista Autore

 

1) Chi è Vincenza Gallo?
Vincenza Gallo nasce a Cosenza nel 1985. Trascorro un’infanzia serena, resa tale soprattutto dalla presenza dei miei nonni materni. Dalla nonna Paola, imparo a sorridere e ad usare quel sorriso come scudo. Dal nonno Francesco, eredito la cultura dell’umanesimo, degli illuministi e sogno con la narrativa di Manzoni, Dante ed Omero. Sono laureata in giurisprudenza e oggi sono un mediatore familiare, penale, scolastico e culturale. Dal mio cantante preferito, Ligabue, ho compreso che ‘L’Amore conta’… altroché se conta. Scelgo di scrivere perché solo chi sogna, è in grado di regalar sogni a chi legge.

 

 

2) Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?
Leggo da sempre qualsiasi libro e divoro con curiosità tutto quello che ha l’odore della cellulosa e della lignina. Perché a mio avviso, nulla è più prezioso del profumo della carta: lo trovo potente edì inebriante. Sin da piccola ho amato scrivere, perché farlo mi rende libera. Di essere me stessa. Senza filtri, né parametri da dover per forza rispettare. Scrittura e lettura sono metaforicamente ai miei occhi, un binario, due linee parallele che prolungate all’infinito, si incontrano in un punto immaginario, definito “orizzonte dei sensi e delle emozioni”.

 

 

3) Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?
Per una questione puramente lavorativa, dedico giornalmente davvero moltissimo tempo alla scrittura. Mi capita di redigere relazioni emozionali sui miei pazienti e o atti di diritto sui miei clienti. Sarei bugiarda però, se non aggiungessi in ogni testo da me redatto, quel materiale umorale che da sempre mi contraddistingue.

 

 

4) Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica?
Scrivo in qualunque condizione! Se però mi è concesso scegliere, prediligo scrivere con la musica di sottofondo. Qualunque tipo di musica, dalla commerciale alla classica. Cronache di una Chimera ad esempio, è nata sulle note celtiche e su quelle di “Ti scatterò una foto” di Tiziano Ferro.

 

 

5) I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?
Ogni romanzo che ho letto ha una sua colonna sonora: nella mia mente scatta inesorabilmente quella “fame” di ascoltare musica in sottofondo. Spessissimo sono note sulle quali le parole raccontano o avvicinano il mio sentire, a quello del libro che sto leggendo.

 

 

6) Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?
Neve di Maxence Fermine.

 

7) Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Assolutamente nulla.

 

8) Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?
Artemisia l’ho sempre pensata simile a Catherine Zeta-Jones, mentre Medraut a Tarabas di Fantaghirò.

 

 

9) Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?
Osate. Osate sempre. Non permettete a niente e nessuno di tarparvi le ali. Siate il capolavoro che volevate diventare quando eravate ancora bambini. Sognate. Sognate forte. Solo chi sogna può volare.

 

 

10) È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?
Cronache di una Chimera è un sogno irrealizzabile. La voglia di scrivere, il desiderio di mettere nero su bianco, nasce sempre da momenti particolari.. ma chi insegue Chimere, si ripropone. Chi sceglierà di leggere questo libro, deve necessariamente essere custode di un sogno, credere che qualcosa possa e voglia realizzarsi, perché in fondo, esistono tante Chimere, però… chissà… forse a breve o forse no, qualcosa accadrà per davvero. Un fatto, un’emozione, uno sguardo… Se sceglierai di leggere questo libro, dovrai non dimenticare che inseguire le Chimere, sono momenti. Attimi, periodi, viaggi che la Vita ci impone e che noi stessi scegliamo di affrontare. Vivi il tuo viaggio dunque: prepara le valigie. Qualcosa di inaspettato fra le pagine di questo manoscritto, sta aspettando proprio te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.